Antropologia digitale,  Digitale,  Società

Newport, Un mondo senza email. Ripensare il lavoro nell’era del sovraccarico informativo

Un nuovo approccio e processi più strutturati per cambiare radicalmente ambienti e pratiche di lavoro. Per riconquistare il controllo del nostro tempo.

Cal Newport è professore associato di informatica alla Georgetown University e autore di libri di crescita personale. Scrive il blog Study Hacks, che si concentra sul successo accademico e professionale. Ha scritto su New York Times, The Economist, Financial Times, The Guardian. Da buon minimalista digitale, non possiede alcun profilo social.

La qualificata casa editrice ROI Edizioni traduce dall’inglese (a cura di Arianna Bevilacqua) questo volume su cosa ha significato, per fare un esempio, all’invenzione dell’email.

Negli ultimi cinque anni – scrive l’Autore – mi sono dedicato a studiare e a comprendere come lo strumento della posta elettronica interferisca con il lavoro. (…) Il mondo senza email è un luogo in cui trascorriamo la maggior parte della giornata a lavorare su cose difficili invece che a parlare del lavoro o a rilanciarci all’infinito piccoli compiti, di uno scambio di messaggi incessante“.

Il volume è suddiviso in 2 parti e 7 capitoli:

Prima parte. Processo all’email

1. L’email riduce la produttività
2. L’email ci rende infelici
3. L’email ha vita propria

Seconda parte. Principi per un mondo senza email

4. Il principio del capitale attentivo
5. Il principio del processo produttivo
6. Il principio del protocollo operativo
7. Il principio della specializzazione

Riconoscere – evidenzia l’Autore – che se vogliamo cogliere il pieno potenziale delle reti digitali nei contesti professionali dobbiamo cercare continuamente e combattivamente di ottimizzare il modo in cui le utilizziamo“.

Per l’acquisto diretto del volume.

Cal Newport, Un mondo senza email. Ripensare il lavoro nell’era del sovraccarico informativo, Macerata, ROI Edizioni, 2021, pp. 335, € 24,50.