Franzoso, Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro
Era considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Nella foto qui sopra l’Autore del testo, a sinistra, Andrea Franzoso e a destra Daniel Zaccaro.
La scritta sopra loro due è un programma educativo per tutti.
Andrea Franzoso vive a Milano. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Oggi si occupa di educazione civica, dalla primaria alle superiori.
La casa editrice DeA Planeta Libri (DeAgostini ed.) pubblica questo libro tratto da una storia vera, per cui ancor di più meritevole di essere fatto conoscere.
“Daniel – scrive l’Autore – vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre“.
Un testo che intreccia successi, cadute, riprese, fallimenti, sorprese.
“Alle medie – evidenzia l’Autore – Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. (…) Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva“.
Nelle pagine di questo libro ogni educatore può ritrovare un suo ragazzo e una sua ragazza, un genitore il proprio figlio, un insegnante il proprio alunno, un parroco il proprio ragazzo lontano dalla parrocchia.
Un plauso all’Autore per aver raccontato questa storia e soprattutto a Daniel per il suo riscatto.
A esempio e beneficio di tanti.
Andrea Franzoso, Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro, Milano, DeA Planeta Libri, 2022, pp. 250, € 13,90.