Chiesa,  Insegnamento universitario,  Teologia pastorale oggi

Granados Temes, La casa costruita sulla sabbia. Manuale di teologia pastorale

Domande cruciali per questo tempo della Chiesa: come evangelizzare l’uomo contemporaneo? Come rinsaldare la sua fede? Quali ostacoli culturali impediscono di raggiungere un’esistenza cristiana matura? Sono le domande che guidano questa pubblicazione.

Don Alvaro Granados Temes è sacerdote dal 1994; insegna Teologia pastorale presso la Pontificia Università della Santa Croce. Si è formato come pastoralista nell’Istituto Redemptor hominis della Pontificia Università Lateranense, conseguendo il grado di dottore. Negli anni ha acquisito un’ampia esperienza pastorale lavorando per anni in diverse istituzioni dedite alla formazione del clero e dei candidati al sacerdozio, ed esercitando il ministero sacerdotale in una parrocchia romana.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Santa Croce pubblica, nella sezione Sussidi di Teologia, questo manuale di teologia pastorale a beneficio di docenti e studenti.
Sussidi di Teologia è la Collana di manuali a cura della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce.

Il presente libro – scrive l’Autore – offre delle considerazioni sull’agire ecclesiale determinate da questa circostanza. Come evangelizzare l’uomo contemporaneo? Come rinsaldare la sua fede? Quali ostacoli culturali impediscono di raggiungere un’esistenza cristiana matura? Sono le domande che inspirano le nostre analisi. L’idea di fondo è che la nuova evangelizzazione a cui è chiamata la Chiesa «in questa ora magnifica e drammatica della storia», impone una prima evangelizzazione, non in senso cronologico, ma come impostazione di fondo presente in ogni segmento della pastorale“.

Il manuale è strutturato in 4 parti e relativi capitoli:

Parte 1. Parte generale
1. Il rapporto fra pastorale e teologia nella storia
2. Parte sistematica

Parte 2. Morfologia pastorale
1. Fides: la fragilità dell’atto di fede
2. Amor: la carità come intenzionalità dell’agire ecclesiale
3. Adventus: varcare la soglia della speranza
4. Gestis verbisque: incarnare Cristo nella storia
5. Missio: pastorale missionaria e primo annuncio
6. Communio: comunione missionaria
7. Charisma: dinamicità e libertà

Parte 3. La pastorale nella vita del fedele
1. Il processo per diventare cristiani
2. Prima evangelizzazione e nuova evangelizzazione
3. La catechesi di iniziazione cristiana
4. L’evangelizzazione attraverso la famiglia
5. Accompagnare le persone in situazioni matrimoniali irregolari
6. L’emergenza educativa
7. Eucaristia e catechesi mistagogica
8. L’omelia nell’era post-moderna
9. Pastorale della confessione
10. La pietà popolare

Parte 4. I soggetti della pastorale
1. Il Popolo di Dio e il sacerdozio comune
2. Il ministero ordinato
3. Il laico
4. L’elemento carismatico: la vita consacrata e i movimenti
5. La parrocchia

L’Autore evidenzia in questo suo lavoro “che sia possibile chiedere alla teologia una riflessione scientifica e pratica sui problemi che pone la pastorale. Non è sufficiente raggiungere soluzioni facili e immediate ai difficilissimi problemi che vive oggi la Chiesa. C’è il rischio, acutizzato dalla nostra cultura efficentista, di volere ricette pronte, soluzioni immediate. Invece, quando si tratta di problemi seri, spesso le soluzioni immediate rivelano superficialità. Se vogliamo conquistare il tempo più che lo spazio, la pastorale deve preoccuparsi piuttosto di avviare processi, e i processi non vanno sempre d’accordo con la fretta. Quello che chiediamo alla teologia pastorale è che ci proponga un metodo, cioè un modo teologico e scientifico di pensare la pastorale in tutta la sua complessità. Un metodo – sottolinea l’Autore – capace di formulare vie praticabili, che non saranno soluzioni magiche e nemmeno l’unica soluzione possibile, ma, piuttosto, processi capaci di avviare un rinnovamento, proprio perché non sono né semplici deduzioni dalla dottrina, né adattamenti alla situazione, ma criteri operativi ancorati simultaneamente alla dottrina e alla situazione storica“.

Un testo, dunque, che cerca di coniugare la ricerca scientifica e un linguaggio accessibile a tutti che si mettono a servizio nella pastorale e non solo agli addetti ai lavori.

Per l’acquisto diretto del manuale.

Alvaro Granados TemesLa casa costruita sulla sabbia. Manuale di teologia pastorale, Roma, Edizioni Santa Croce, 2022, pp. 392, € 35,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.