Chiesa,  Digitale,  Pastorale digitale,  Rifondare la catechesi

Centrella, La formazione dei catechisti nell’era del cyberspazio. Nuovi processi formativi per catechisti

Un testo che merita attenta riflessione, paziente lettura, intelligente declinazione pastorale.

Don Filippo Centrella è presbitero della diocesi di Nola (NA) e direttore dell’Uff. Catechistico diocesano. Licenza in Teologia Pastorale, indirizzo Catechetica, e Dottorato di ricerca entrambi presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Con la casa editrice Tau pubblica questo testo frutto di un lavoro di ricerca dottorale da parte dell’Autore presso la Pontificia Università Salesiana.

La formazione dei catechisti nell’era del cyberspazio – scrive l’Autore – è un testo che si propone di configurare la proposta formativa dei catechisti tenendo in debito conto dell’influenza che le più recenti tecnologie digitali stanno avendo sul soggetto contemporaneo (homo technologicus). L’evoluzione tecnologico-culturale, in stretta connessione con quella biologica, hanno dato avvio, fin dalle origini, ad un lento processo di sviluppo graduale, ma continuativo, della specie umana che ha visto passare l’individuo da Homo sapiens ad Homo technologicus. In realtà, l’influsso della tecnologia sull’uomo si è sempre registrata: basti pensare alle potenzialità conferite al soggetto di interagire con il mondo esterno, sia in senso conoscitivo che operativo, grazie agli strumenti che egli stesso ha saputo inventare e costruire. Questa trasformazione antropologica, in passato ugualmente rilevata, oggi è stata ulteriormente indotta dalle tecnologie più avanzate, tra cui quelle informatiche e digitali“. 

Il testo è suddiviso in 7 capitoli e relativi sottoparagrafi:

1. New media e comunicazione multimediale.
2. L’attuale via di comunicazione: il web.
3. Gli abitanti del cyberspazio: identità e comportamento.
4. La formazione dei catechisti: criteri teologico-magisteriali.
5. La formazione dei catechisti nel documento base e in altri testi della CEI.
6. Verso un progetto formativo dei catechisti per i nativi digitali.
7. Progettare la formazione: indicazioni generali.

Il presente lavoro – evidenzia Centrella – non vuole affrontare la vexata quaestio della formazione dei catechisti in termini generici, quanto piuttosto la formazione di catechisti rispondente a questo nuovo impianto ecclesiologico che richiede un movimento “in uscita” verso quelle che Papa Francesco chiama “nuove periferie” della realtà contemporanea. Il desiderio di vedere nascere nuove figure di catechisti, capaci di dialogare con la realtà contemporanea, non nasce da una esigenza di riflessione speculativa, quanto piuttosto dall’esperienza concreta che vado costruendo a partire dalla realtà diocesana a cui appartengo. Al cuore del presente lavoro c’è il desiderio di formare catechisti in grado di far parte di una Chiesa “in uscita”, cioè “dal volto nuovo”, capace realmente di dialogare con l’uomo d’oggi, per non correre il forte rischio di rimanere “indietro” rispetto ad un mondo sempre più veloce e tecnologicamente velocizzato“. 

Per chi opera nella catechesi a livello diocesano e parrocchiale ritengo che sia un testo da studiare e da far conoscere. Un lavoro utile tanto per i parroci quanto per i catechisti, unitamente a tutte quelle persone che si occupano della formazione alla fede dei giovani, in primis i genitori.

Per l’acquisto diretto del volume.

Filippo CentrellaLa formazione dei catechisti nell’era del cyberspazio. Nuovi processi formativi per catechisti, Todi, Tau Editrice, 2022, pp. 250, € 16,00.