Insegnamento universitario,  Teologia morale

Fumagalli, Spirito e libertà. Fondamenti di teologia morale

Assumere lo Spirito Santo quale chiave di volta per interpretare e valutare l’agire della libertà umana e l’originalità della trattazione consiste nel prospettare la sua indagine articolando sistematicamente l’interazione tra Spirito e libertà.

Aristide Fumagalli è sacerdote ambrosiano, insegna teologia morale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, l’Istituto superiore di scienze religiose e il Seminario arcivescovile di Milano.

Con la qualificata casa editrice Queriniana pubblica questo volume nella Collana Biblioteca di teologia contemporanea BTC n. 210.

Lo Spirito divino e la libertà umana – scrive l’Autore – simbolicamente raffigurate nell’affresco michelangiolesco della creazione di Adamo dagli indici di Dio e dell’uomo, costituiscono le due variabili essenziali della teologia morale fondamentale esposta in questo saggio. Classicamente, la teologia morale studia l’interazione tra Dio e l’uomo. Il suo oggetto specifico è rappresentabile come un’equazione data dalle due variabili dell’agire divino e dell’agire dell’uomo. Tale equazione viene elaborata in questo saggio in chiave pneumatologica, assumendo decisamente lo Spirito Santo quale chiave di volta per interpretare e valutare l’agire morale cristiano. La teologia morale viene così configurata come una pneumatologia morale. In quest’ottica, il centro focale della maestosa scena della creazione di Adamo, ovvero lo spazio interstiziale fra il dito di Dio e il dito dell’uomo, è la geniale rappresentazione estetica dell’affascinante mistero dell’etica cristiana, data dall’interazione di Spirito e libertà“.

Il volume è suddiviso in 4 parti e relative sezioni e capitoli:

1a parte. LO SPIRITO E LA LIBERTÀ
2a parte. LO SPIRITO NELLA LIBERTÀ
3a parte. LA LIBERTÀ NELLO SPIRITO
4a parte. IN SPIRITO E LIBERTÀ

Questo saggio – evidenzia l’Autore – che dopo trent’anni di assiduo lavoro presento al pubblico non ha la pretesa di scandagliare ogni angolo del campo della teologia morale fondamentale, benché tale campo sia solo una parte dell’intero territorio della teologia e solo una partizione del terreno della teologia morale, che nell’insegnamento accademico istituzionale contempla le altre partizioni della morale speciale, relative alla bioetica, all’etica sessuale e all’etica sociale. Il presente saggio rappresenta soltanto un sentiero tracciato nel campo della teologia morale fondamentale che, tuttavia, tutta la attraversa, fornendo un punto di vista sull’intero. Nella gratitudine per i maestri che, attraverso le loro opere o le loro lezioni, mi hanno consentito di cercare e percorrere il mio personale sentiero, mi auguro che questo saggio possa favorire altri nell’introdursi all’affascinante e impegnativo compito di rendere rinnovata ragione della bellezza della morale cristiana“.

Aristide FumagalliSpirito e libertà. Fondamenti di teologia morale, Brescia, Queriniana, 2022, pp. 496, € 36,10.