Attività ludico-educativa,  Educare,  Famiglia,  Insegnamento

Perino, Bambini a casa e felici: le attività Montessori

Quando pensiamo all’ordine: sistemiamo la scrivania prima di una telefonata importante, il tavolo della cucina per affrontare una nuova ricetta e svuotiamo gli armadi prima di una decisione impegnativa.

Annalisa Perino è mamma di tre bambine e coordina i servizi all’infanzia per una cooperativa sociale. Si occupa di formazione, progettazione e gestione di mostre e attività educative per l’infanzia, oltre a essere a capo del progetto sperimentale Montessori incontra Alzheimer attivo dal 2012 su tutto il territorio nazionale. Collabora con UPPA, editore e magazine dedicato ai genitori e alle famiglie, dove tiene una rubrica incentrata sul pensiero di Maria Montessori. Curatrice del blog montessoriacasa.com

Con la qualificata casa editrice Longanesi pubblica questo volume quanto mai interessante e prezioso per chi segue la metodologia Montessori.

Questo libro – scrive l’Autrice – nasce proprio dal desiderio, nel tempo sconcertante della crisi, di offrire a genitori e figli degli spunti utili e facili da seguire per trasformare lo sconcerto in armonia e aiutare i bambini a vivere serenamente e, per quanto possibile, costruttivamente quella che è e resterà un’esperienza altamente formativa nelle loro e nelle nostre vite“.

Il volume è strutturato in 3 capitoli e 24 schede da fare in casa con i bambini da 0 a 10 anni.

Secondo Maria Montessori – evidenzia l’Autrice – i bambini sviluppano molto presto una sensibilità all’ordine, inteso non solo come ordine spaziale (ogni cosa al suo posto e a ogni posto la sua cosa) ma anche sul fronte relazionale e temporale. Ordine non è sinonimo di monotonia, staticità o immutabilità, ma di chiarezza, coerenza e intelligibilità. Vivere in un ambiente ben organizzato si rispecchierà nel comportamento e nello stato d’animo del bambino, che svilupperà la sicurezza interiore necessaria per dedicare il giusto tempo ad ascoltarsi, a fare esperienza del mondo circostante, a osservare gli altri senza dover conservare energie per gestire l’imprevedibile e monitorare ciò che accade“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Annalisa PerinoBambini a casa e felici: le attività Montessori, Milano, Longanesi, 2020, pp. 116, € 3,99.