Orecchia, Le mille e una storia. Giochi per raccontare e immaginare
Le mille e una storia propone tanti giochi, come la Tombola delle storie, mappe e carte, che si possono intrecciare, modificare e reinventare all’infinito: i bambini inventeranno sempre nuove storie, sviluppando così linguaggio e abilità narrative.
Giulia Orecchia dopo gli studi in Visual Design alla Scuola Politecnica del Design, dove incontra tra gli insegnanti Bruno Munari, intraprende la carriera di illustratrice editoriale, prevalentemente per l’infanzia. Nel corso della sua attività, ha illustrato testi di grandi autori, copertine, racconti, romanzi e poesie, oltre a disegnare e progettare giochi. Ha frequentato il corso triennale di formazione al Centro Artiterapie di Lecco. Ha tenuto corsi di illustrazione e laboratori presso lo IED, il MiMaster, la Scuola Comics, in Palestina al Tamer Institute con l’ONG Vento di Terra, e al corso di perfezionamento di Nati per Leggere di Marnie Campagnaro all’Università di Padova. Premio Andersen-il mondo dell’infanzia della XVIa edizione.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson ha realizzato una semplice – ma ben pensata e realizzata – scatola che ha il potere di dar vita a interi universi, grazie ai materiali che stimolano la creatività e la fantasia.
“Queste istruzioni – scrive l’Autrice nel depliant delle Istruzioni all’interno della scatola – sono indicative. Ogni giocatore – bambino, genitore o insegnante – può inventare regole alternative, mescolare tra di loro i materiali dei diversi giochi e continuare a creare storie all’infinito. Lo scopo non è quello di fornirvi precise indicazioni sulla strutturazione dei testi narrativi, sulle tecniche per scrivere un racconto in classe o sulle abilità necessarie per sviluppare il linguaggio attraverso la narrazione. L’obiettivo è stimolare la fantasia e la creatività, per continuare a raccontare storie all’infinito e in mille modi. I tre giochi sono adatti a tutte le età e il numero di giocatori può variare a seconda dei contesti. Non c’è un limite di tempo perché si possono raccontare storie all’infinito, non ci sono risposte sbagliate né storie belle o brutte“.
All’interno della scatola si trovano:
GIOCO 1 La tombola delle storie
GIOCO 2 Le carte misteriose
GIOCO 3 La mappa dell’isola e La mappa dei regni
“Questi giochi sono cooperativi – evidenzia l’Autrice – : tutti si possono divertire e tutti possono partecipare poiché lo stile delle attività è basato sull’accettazione, sulla conoscenza reciproca e sull’affiatamento. In questi giochi ciascuno può trovare un senso comunitario e un migliore equilibrio con il gruppo e il gruppo può trovare sempre nuovi obiettivi comuni da raggiungere creando un clima di fiducia e rispetto reciproco attraverso il quale quale può crescere l’autostima di ognuno“.
Per l’acquisto diretto della scatola Le mille e una storia.
Giulia Orecchia, Le mille e una storia. Giochi per raccontare e immaginare, Trento, Erickson, 2017, € 19,50.