Digitale,  Internet,  Scatti fotografici

Fici, Nella giostra della social photography

Le linee della socialità sono disegnate dalla fotografia, che si fa linguaggio attivo e mediazione nella relazione con sé stessi e con gli altri.

Anna Fici è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Palermo. È titolare di Teoria e tecniche dei nuovi media e Sociologia del mutamento sociale e culturale nell’ambito dei corsi in Scienze della comunicazione.

Con la qualificata casa editrice Mondadori Education ha pubblicato questo volume che, alla base, vede questa giusta tesi assieme ad altre: occorre che lo sguardo della sociologia torni a posarsi su questo fenomeno, certo profondamente mutato da quando Bourdieu se ne occupò, tra gli anni Cinquanta e Sessanta dello scorso secolo, tenendo conto delle riflessioni prodotte dai saperi limitrofi e degli effetti che l’attuale overload di immagini sta avendo sulla fotografia.

Nell’epoca dei social networking – scrive l’Autore nell’Introduzione – la fotografia ha assunto un ruolo centrale all’interno dei processi di interazione comunicativa messi in atto dagli utenti della Rete. Questo, insieme ai mutamenti tecnologici, che ne favoriscono un uso molto più ampio rispetto al passato, ne ha modificato le funzioni e forse la stessa natura ontologica“.

Il volume è strutturato in 4 capitoli:

1. La fotografia oggi. Continuità e discontinuità tra fase analogica e digitale.
2. La fotografia condivisa come supporto di un discorso pubblico a larga partecipazione.
3. Dal «momento decisivo» al selfie. La fotografia nel tempo dell’indecidibile.
4. Le interviste ai «testimoni privilegiati».

La fotografia – evidenzia l’Autore – in questa nuova situazione (social) assume una funzione inedita: non si limita a immortalare i ricordi, ma serve a guardare avanti, a far si che l’oggi sia ancora presente domani nella condivisione e che lo sia indefinitamente fino a che qualcuno vi farà riferimento“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Anna FiciNella giostra della social photography, Milano, Mondadori Education, 2018, pp. 270, € 24,00.