Di Pasquale, Abbecedario ucraino. Vol. 2: Dal Medioevo alla tragedia Chernobyl
La storia dell’Ucraina è stata spesso scritta da altri, e ancora più spesso misconosciuta e distorta.
Massimiliano Di Pasquale è fotogiornalista e saggista. Membro dell’AISU (Associazione Italiana di Studi Ucraini) e del BBS (Sezione di Studi Baltici dell’Università di Milano).
Con la casa editrice Gaspari Editore pubblica questo testo quanto mai attuale nella dolorosa guerra verso l’Ucraina da parte della Russia.
“Se con la firma del trattato di Associazione con la UE nel luglio del 2017 – scrive l’Autore – l’Ucraina di Poroshenko aveva certificato la fine del multivettorialismo Mosca/Bruxelles, mettendo in chiaro che vedeva il suo futuro in Europa, oggi tutto questo sembra essere messo di nuovo in discussione dalle scelte compromissorie della nuova leadership“.
Il testo è strutturato, per l’appunto a mo di Abbecedario, in 22 voci, tra cui:
– Cosacchi
– Franko, Ivan
– Galizia
– Principe Rosso
– Rus di Kyiv
– Zmiyivka
“Questo secondo volume – scrive l’Autore – aiuterà il lettore a comprendere in ottica storica le problematiche politico-culturali attuali e le ragioni degli stop and go che hanno caratterizzato l’Ucraina negli ultimi 29 anni“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Massimiliano Di Pasquale, Abbecedario ucraino. Vol. 2: Dal Medioevo alla tragedia Chernobyl., Udine, Gaspari editore, 2021, pp. 222, € 20,00.