Chiesa,  Opere d'arte,  Spiritualità e fede nell'arte

Rabosio, L’albero della vita. I mosaici della cattedrale di Otranto

Entrando nella cattedrale di Otranto si viene accolti dalla magnificenza del mosaico pavimentale che si dispiega come un tappeto prezioso.

Cristina Rabosio si è laureata in Lettere presso l’Università Statale di Milano con una tesi intitolata “Il mosaico absidale della basilica di sant’Ambrogio in Milano”. Nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale presso l’Istituto di Scienze Religiose di Milano e oggi è docente di religione cattolica nella scuola primaria.

Con la prestigiosa casa editrice Jaca Book (in collaborazione con l’Arcidiocesi di Otranto e Academy for Christian Art) pubblica la 1a edizione del presente volume illustrato dove l’Autrice presenta l’interpretazione teologica e iconografica del ciclo musivo di Otranto, frutto di un accurato lavoro interdisciplinare, nel quale confluiscono conoscenze storiche, storico-artistiche e teologiche derivanti dagli scritti dei Padri della Chiesa, da elementi della cultura religiosa della Terra d’Otranto, dalla conoscenza del pensiero teologico del XII secolo e dalla ricerche dell’antropologia religiosa e culturale.

Passeggiando idealmente tra le navate – scrive l’Autrice nell’Introduzione – e osservando il pavimento sorgono le domande che hanno guidato le riflessioni e le ricerche di questo lavoro. Come leggere queste immagini? Quali storie sono narrate? Dove comincia la lettura del testo musivo?“.

I volume è strutturato in 15 sezioni:

1. Otranto nel medioevo.
2. Il contesto artistico.
3. La cattedrale di Santa Maria Annunziata in Otranto: cenni storici.
4. L’albero.
5. Bestiario medioevale e teologia.
6. Imagines clipeatae.
7. Adamo ed Eva.
8. il giusto sacrificio.
9. I mesi.
10. Noè.
11. La superbia punita.
12. Il leone e la vipera.
13. Il cervo, l’amazzone, il centauro.
14. La salvezza e l’incarnazione.
15. Le navate laterali e l’abside.

L’analisi teologico iconografico di alcuni brani del mosaico – evidenzia l’Autrice – ambizioso obiettivo della presente ricerca è intesa come lavoro interdisciplinare, in cui confluiscono gli studi del contesto storico e storico-artistico tra i quali, come fari, sono da considerare i contributi di C. Willemsen, C. Frugoni, L. Pasquini e la ricerca dei significati teologici attraverso la lettura delle fonti“.

Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori della cattedrale di Otranto, testo prestigioso per biblioteche, musei diocesani, monasteri, abbazie.

Cristina RabosioL’albero della vita. I mosaici della cattedrale di Otranto, Milano, Jaca Book, 2021, pp. 203, € 70,00.