Di Napoli, Solennità di Maria Madre di Dio. Storia e teologia
Un’accurata ricerca su questa giornata così “ibrida”.
Giovanni Di Napoli, presbitero della diocesi di Vallo della Lucania, è docente di liturgia e sacramentaria nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, nella sezione S. Luigi, congiuntamente ad altri incarichi.
Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni pubblica questa ricerca nella collana Bibliotheca Ephemerides Liturgicae Subsidia n. 211.
“La curiosità e la passione – scrive l’Autore nell’Introduzione – per approfondire il dato storico sul 1° Gennaio diventa maggiore quando nella tradizione gelasiana si incrocia in questo giorno l’aggiunta di una celebrazione contro gli idoli. Di questa celebrazione contro le residue pratiche idolatriche del capodanno molto diffusa nella Chiesa antica e che tenne vivamente impegnati i Padri tra il IV e il V secolo, si è chiarito il perché, ma non molto chiarito risulta il come e soprattutto quando è sorta specificatamente come celebrazione eucaristica e fino a quando è durata come celebrazione distinta da altre”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli e 3 appendici:
1°. Il primo Gennaio nello sviluppo storico della liturgia romana
2°. Il primo Gennaio nella tradizione dell’ufficio romano e monastico
3°. Formulario post-conciliare della Messa: analisi del lezionario
4°. Formulario post-conciliare della Messa: analisi del Messale
5°. Analisi dei testi della Liturgia delle Ore
6°. Senso della celebrazione attuale e prospettive
“Don Giovanni Di Napoli – evidenzia Elena Massimi nella Presentazione – con pazienza e precisione offre una ricostruzione che riesce ad abbracciare e tenere insieme i vari aspetti della storia della Solennità di Maria santissima Madre di Dio, dei temi che l’hanno accompagnata, senza eliminare le tensioni, dalle sue origini fino alla Riforma liturgica del Concilio Vaticano II, evidenziando anche le reali ragioni che hanno portato ad omettere la festa della Circoncisione nell’Ottava del Natale nel post concilio”.
Giovanni Di Napoli, Solennità di Maria Madre di Dio. Storia e teologia, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2023, pp. 277, € 35,00.