Esercizi spirituali ignaziani,  Guide di Esercizi spirituali,  Martini

Martini, «Mettere ordine nella propria vita». Corso di Esercizi Ignaziani. Nuova edizione

Mettere ordine significa cercare il bandolo della matassa che il destino ci pone nel presente, nella trama intricata dei doveri da affrontare, delle prove da superare, delle speranze da coltivare.  È il centro per Martini.

La casa editrice Terra Santa Edizioni pubblica una nuova edizione di questo testo del gesuita Carlo Maria Martini, morto nel 2012, contenente un corso di Esercizi predicato ai vescovi della regione lombarda nel marzo 1992 e l’autore non ha rivisto le meditazioni trascritte dalla registrazione.

L’ordine di cui si parla – scrive p. Carlo Casalone sj nella Prefazione alla nuova edizione – non è quello che talvolta viene inseguito da certe forme di spiritualità che propongono un dominio di sé di tipo dispotico. L’obiettivo non è quello di possedere se stessi, per condurre con disciplina ferrea la propria vita in una giustizia di facciata, che alla fine rincorre un modello di perfezione egocentrico una pretesa di auto-salvezza. Invece, nel cammino della preghiera e sotto l’impulso dello Spirito, si tratta di diventare più liberi da quello che ci vincola al nostro “Io”, anche se si presenta sotto forme apparentemente positive: non è questione di mettere ordine in modo da avere il controllo della propria vita, quanto piuttosto di “perderla”, giungendo al dono di sé. È questo il frutto che distingue l’autentica preghiera cristiana informata dal Vangelo rispetto ad altre imprese “spirituali”.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli:

1. Principio e fondamento (n. 23)
2. La meditazione sui tre peccati (nn. 45-54)
3. Il senso del peccato
4. Le ripetizioni e le Addizioni (nn. 62-90)
5. La chiamata del re (nn. 91-98)
6. La dinamica delle contemplazioni
7. I due programmi contrapposti (nn. 136-146)
8. Per un autentico umanesimo cristiano

Questo volume – evidenzia p. Casalone – ha anche un altro aspetto che lo rende unico: il fatto che Martini propone gli Esercizi spirituali seguendo da vicino il testo di Ignazio. (…) Martini stesso racconta come, nel 1972, si trovò in una situazione che lo indusse a ricorrere al Vangelo di Marco come testo base per un corso di Esercizi rivolto a presbiteri un po’ demotivati e delusi dal loro ministero e da un rinnovamento ecclesiale che non corrispondeva alle attese suscitate dal Concilio. Proporre la meditazione del Vangelo alla luce della dinamica degli Esercizi spirituali aveva avuto un effetto estremamente positivo di rigenerazione. I partecipanti, abituati e ormai logorati dalle forme consuete dei ritiri, si erano invece coinvolti in modo inaspettato. Al punto che Martini proseguì nell’affinare questa impostazione, che ha continuato a rivelarsi molto feconda“.

Un testo prezioso per chi vive il servizio nel dare gli Esercizi spirituali secondo lo stile ignaziano.

Carlo Maria Martini«Mettere ordine nella propria vita». Corso di Esercizi Ignaziani. Nuova edizione, Milano, Terra Santa Edizioni, 2019, pp. 176, € 15,20.