Perugi, Storia di una sconfitta. Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa (1986-1993)
“Il gruppo di San Gallo”. Che cos’è?
Francesca Perugi è Cultrice della materia in Storia del cristianesimo nel Dipartimento di Scienze religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, collabora con la Fondazione Carlo Maria Martini ed è membro del Consiglio d’indirizzo dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Si occupa di storia del cristianesimo contemporaneo e nel 2021 ha vinto il premio biennale Lorenzo Bedeschi per la migliore tesi di dottorato sul riformismo religioso in età contemporanea.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro dove, attraverso documenti inediti, traccia il dibattito interno alla Chiesa cattolica europea su tre grandi temi: il dialogo ecumenico, il significato di “nuova evangelizzazione” dell’Europa, l’attuazione della collegialità episcopale.
Tra il 1986 e il 1993, mentre l’Europa cambiava il proprio assetto politico, Carlo Maria Martini fu presidente del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa e cercò di rispondere a questa domanda insieme ai vescovi di alcune grandi città europee, tra cui Godfried Danneels, Basil Hume e Karl Lehmann.
Martini e il “gruppo di San Gallo” trovarono infatti nel Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa un luogo dove elaborare un progetto di Chiesa in dialogo con la modernità, senza atteggiamenti di condanna, capace di proporre una fede vissuta da cattolici adulti in una società plurale.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. Il Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa dall’ideazione alla presidenza di Carlo Maria Martini: temi e protagonisti
2. Il dialogo ecumenico
3. L’evangelizzazione dell’Europa
4. La collegialità della Chiesa
5. Il sinodo per l’Europa: la prova decisiva
“Questo lavoro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – mette in evidenza uno scontro all’interno della Chiesa cattolica europea sul rapporto con la modernità. Una battaglia che vide contrapposte due correnti che, pur non mettendo mai in discussione l’appartenenza ad una medesima istituzione, oltrepassarono i confini nazionali e proposero due immagini diverse di Chiesa. (…) Nel 1993 prevalse la seconda immagine di Chiesa, il gruppo di San Gallo risultò sconfitto e Martini esautorato dei suoi poteri in Europa, ma il gruppo non interruppe la collaborazione informale e, anche dopo il 1993 continuò a incontrarsi in Svizzera per tenere viva la riflessione sul ruolo della Chiesa cattolica nel mondo contemporaneo“.
Francesca Perugi, Storia di una sconfitta. Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa (1986-1993), Roma, Carocci, 2022, pp. 174, € 20,00.