Chiesa,  Formazione,  Vita consacrata

UISG-USG-PCPM (curr.), Per una cultura della cura e della protezione. Nuove sfide per la vita consacrata

Articoli frutto di ricerche e incontri internazionali tra superiori generali di istituti religiosi, delegati alla tutela ed esperti in materia di diritto canonico e formazione alla vita consacrata. 

L’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), l’Unione dei Superiori Generali (USG) e la Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori (PCPM con la casa editrice Paoline hanno curato questo testo per chi è coinvolto nella tutela di minori e adulti vulnerabili nell’ambito della vita consacrata.

La sfida che ci attende – scrive Patricia Murray nella Prefazione – è convincere ogni leader congregazionale che il problema deve essere affrontato in ogni fase della formazione“.

Il testo vede i contributi di:

Joáo Braz De Aviz
Robert Oliver
José Rodríguez Carballo
Helen Costigane shcj
Rosanna Giacometto
Gabriel Dy-Liacco
Maria Carmen La Vina
Tina Campbell
Juan Carlos Cruz Chellew
María Rosaura González Casas stj
Tiziana Merletti sfp
Brendan Geary fms
Tim Brennan msc

I più grandi doni che le religiose e i religiosi – evidenzia Murray – offrono sono una solida formazione teologica e una spiritualità che si concentra sulla natura e sul profondo rispetto per la persona“.

Per l’acquisto diretto del testo.

UISG-USG-PCPM (curr.)Per una cultura della cura e della protezione. Nuove sfide per la vita consacrata, Milano, Paoline editoriale libri, 2022, pp. 250, € 13,00.