Antico Testamento,  Insegnamento universitario

Priotto, L’ itinerario geografico-teologico dei patriarchi di Israele (Gen 11-50)

Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe: i primi pellegrini della fede, i patriarchi.

Don Michelangelo Priotto è presbitero della diocesi di Saluzzo (Cn), dopo il conseguimento della laurea in Teologia Biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, ha conseguito nel 1985 il dottorato in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Ha insegnato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e all’ISSR di Torino, ed è stato direttore della rivista Parole di Vita dal 1996 al 2007. Attualmente è professore ordinario allo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano (Cn) e professore invitato allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.

Con la casa editrice Edizioni Terra Santa pubblica questo volume che si propone di interrogare i primi pellegrini della fede che sono i patriarchi.

Il presente studio – scrive l’Autore – si propone di interrogare questi primi pellegrini della fede che sono i patriarchi: Abramo, Isacco, Giacobbe e Giuseppe. Se il dialogo salvifico che Dio offre all’uomo inizia già con i primi undici capitoli della Genesi, è con le tradizioni patriarcali che la fede diventa una proposta concreta, grazie appunto a questi uomini che, pur con i limiti e le difficoltà inerenti alla natura umana, intraprendono e ci invitano a intraprendere un cammino di fede. Dopo di loro questo cammino a partire dall’epopea dell’esodo diventerà cammino di un popolo fi no a diventare in Gesù proposta universale per tutti i popoli“.

Uno dei simboli più significativi della fede è quello del cammino, specialmente sul versante esistenziale, più che su quello di una riflessione teorica; d’altronde le nostre scelte importanti comportano dei processi di maturazione spesso lenti e faticosi che non annullano esperienze forti e intuizioni determinanti, ma le fondano ancorandole sul terreno solido della vita.

Vorremmo conoscere di più la vita – evidenzia l’Autore nella Presentazione – i costumi, i sentimenti di questi patriarchi; quello che è a nostra disposizione, nonostante le infinite ricerche degli storici e degli archeologi, è soltanto il testo biblico nella sua nudità e scarsezza; ma ciò è sufficiente, perché è quello che il Signore ci ha dato lungo una tradizione lunga e complessa. Si vorrà dunque in questo studio rispettare e amare il testo biblico con un’analisi attenta all’esegesi letteraria, volta però a scoprire l’anima del testo, quel significato spirituale così amato dal grande Origene. Verranno tralasciati molti aspetti legittimi, ma non appartenenti all’ambito della nostra ricerca, per concentrarci sulla domanda di fondo: in che modo il redattore finale ha delineato l’itinerario geografi co dei patriarchi come un itinerario esistenziale di fede. Questi nostri antenati non sono molto diversi da noi; con noi condividono i limiti e i valori della natura umana; ma proprio per questo possono essere un modello per il nostro cammino di fede“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Michelangelo PriottoL’ itinerario geografico-teologico dei patriarchi di Israele (Gen 11-50), Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 412, € 41,90.