Attività ludico-educativa,  Educare con le immagini,  Stili di vita da cambiare,  Testi illustrati

Comazzetto-Turchi-Morelli, Ada e i rifiuti

Anche i più piccoli possono fare grandi gesti per un mondo migliore.

Adonella Comazzetto e Marianna Turchi, autrici dei testi, assieme a Marissa Morelli illustratrice, con la qualificata casa editrice di libri illustrati Carthusia hanno realizzato questo bel cartonato sull’importanza educativa all’ambiente, all’uso dei rifiuti, al riciclo del tanto materiale che si accatasta nelle nostre case.

Insieme ad Ada i bambini scoprono che le cose che si buttano via possono rinascere in nuovi oggetti… ma solo se i rifiuti vengono separati.

Albi illustrati di grande formato che hanno l’obiettivo di attirare l’attenzione dei bambini sull’importanza del rispetto dell’ambiente. La lettura dei racconti e l’identificazione con i protagonisti porta i lettori a scoprire l’importanza di piccoli gesti quotidiani per costruire un mondo migliore.

Cari genitori – si legge nella prima pagina introduttiva da parte dei due Autori – questo libro illustrato è nato dal progetto Bambini, diamoci una mano… per un mondo migliore. Ada e i rifiuti vi sarà di aiuto per parlare del valore di raccolta differenziata e riciclo dei materiali. È quindi importante che leggiate la storia insieme al bambino, commentando con lui parole e illustrazioni. Dopo la lettura disponetevi ad ascoltare i suoi pensieri, dubbi o domande e infine seguitelo nelle attività proposte alla fine del libro“.

Le attività riportate a fondo testo cartonato sono:

– Ogni piccola azione è grande come il mondo
– Il mio quaderno speciale
– La mia famiglia
– Il Bowling fai da te

Il testo è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri per Un Mondo Possibile.

Per l’acquisto diretto del testo.

 Adonella Comazzetto-Marianna Turchi-Marissa MorelliAda e i rifiuti, Milano, Carthusia Edizioni, 2011, € 17,90.