Nordio, Giustizia. Ultimo atto. Da Tangentopoli al crollo della magistratura
Occorre una rivoluzione copernicana del sistema giudiziario, perché il tempo sta per scadere. Siamo ormai all’ultimo atto.
Carlo Nordio, editorialista ed ex magistrato. Dal 1977 al 2017 è stato protagonista chiave di alcuni dei più importanti processi nella storia giudiziaria italiana: ha condotto le indagini sulle Brigate rosse venete nei primi anni Ottanta e quelle sui reati di Tangentopoli; nel 2014, da procuratore aggiunto di Venezia, ha poi coordinato l’inchiesta sul Mose. È stato inoltre consulente della Commissione parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale. Dal 2018 fa parte del Cda della Fondazione Luigi Einaudi.
Con la casa editrice Guerini editore ha scritto questo saggio che merita attenzione soprattutto per la professionalità e l’autorevolezza dell’Autore, su tale questione.
“La tesi di questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è che si sia trattato di un colossale duplice fallimento. Da un lato la corruzione è continuata e continua, sia pure sotto forme assai diverse. (…) Dall’altro l’accumulo di prestigio e quindi di potere da parte della magistratura ha determinato sia la subordinazione della politica sia la degenerazione della stessa corporazione giuridica“.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. Tangentopoli, la patologia
2. Mani Pulite, la macchina da guerra
3. I capri espiatori
4. La débâcle politica
5. Il Cavaliere e la guerra dei trent’anni
6. Nel mare della corruzione, travolti dalle correnti
7. La nemesi della magistratura
8. La caduta degli dei, decadenza e caduta dell’impero milanese
9. Dopo la diagnosi, la terapia
10. Referendum: un monito severo/avviso alla giustizia
“Tangentopoli era la malattia – evidenzia l’Autore – e Mani Pulite la cura. Anche se quest’ultima come spesso capita si è rivelata più dannosa della prima“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Carlo Nordio, Giustizia. Ultimo atto. Da Tangentopoli al crollo della magistratura, Milano, Guerini e Associati, 2022, pp. 183, € 18,50.