Pighin-Ee Kim Chong, Il primo istituto religioso clericale cinese. La Congregatio Discipulorum Domini fondata nel 1927 da Celso Costantini
La fondazione della Congregatio Discipulorum Domini (CDD), Primo Istituto Religioso Clericale in Cina, primo, in assoluto, istituto del genere fuori dell’area di antica evangelizzazione.
Mons. Bruno Fabio Pighin è professore ordinario della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia; insegna anche nello Studio Teologico “Cardinale Celso Costantini” del Seminario in Pordenone, affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto. È direttore scientifico della rivista Ephemerides Iuris Canonici. Mons. Pighin ha conseguito il dottorato sia in Diritto Canonico che in Teologia Morale. Opera quale Vicario Giudiziale e Delegato Vescovile per i problemi giuridici della diocesi di Concordia-Pordenone, nonché come Giudice del Tribunale Ecclesiastico Triveneto. È autore di tredici volumi in ambito giuridico, storico e morale, senza contare i suoi numerosi contributi in collane e riviste scientifiche.
P. Simon Ee Kim Chong nato in Malesia, di etnia cinese, emise i voti perpetui nella CDD e divenne sacerdote nel 2006. Nel 2021 ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico, nella Facoltà S. Pio X di Venezia, con una tesi diretta dal prof. Pighin, intitolata: “La Congregatio Discipulorum Domini primo istituto religioso clericale fondato in Cina: costituzione canonica suo sviluppo (1927-1939)”. Ha svolto l’attività pastorale nella parrocchia di Roveredo in Piano (PN) ed è vicepostulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Cardinale Celso Costantini.
Con la prestigiosa casa editrice Marcianum Press hanno pubblicato questo testo che fa piena luce sull’origine della CDD nella terra di Confucio nel 1927, sulle sue prime Costituzioni del 1931, sui suoi primi passi sotto la guida di religiosi europei fino al 1934 e sulla sua successiva vita autonoma fino al 1939.
“La Chiesa cattolica in Cina – scrivono gli Autori nell’Introduzione – non ha mai goduto di una vita felice. Per gli evangelizzatori che giungevano nel Celeste Impero dall’Occidente è sempre stato assai arduo rapportarsi con una cultura e una lingua estremamente diverse e ostiche al loro apprendimento. (…) In un quadro poco confortante per l’attività missionaria tra gli eredi del Celeste Impero, la Santa Sede decise di apportare una svolta radicale con la lett. ap. Maximum illud di Benedetto XV, datata 30 novembre 1919. il documento pontificio ebbe notevoli effetti positivi sul campo di nostro interesse a partire dalla creazione della delegazione ap. a Pechino nel 1922. Il primo titolare di essa, fino al 1933, fu mons. Celso Costantini, che ebbe dalla Sede Apostolica un mandato specifico e prioritario rispetto ad altri: convocare il primo Concilio nazionale cinese, che si tenne a Shangai nel 1924“.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. Le radicali novità della Chiesa in Cina avvenute dal 1919 al 1926 sulla base della fondazione della CDD.
2. Il “concepimento” della CDD nel 1927 e la sua “gestazione” fino al 1931.
3. L’erezione canonica della CDD e le sue prime Costituzioni nel 1931.
4. I primi passi della CDD dopo la sua formale erezione (1932-1933).
5. L’itinerario storico della CDD dal 1934 al 1939.
“Mettere in luce i suddetti eventi e processi verificatisi in questo campo – evidenziano gli Autori – è l’obiettivo principale del presente volume. Esso intende produrre uno studio scientifico storicamente fondato circa l’origine della CDD, senza trascurare, anzi evidenziando, le grandi specificità di detto istituto religioso, nato nell’ottica di quella che poi venne chiamata ‘inculturazione cristiana’, sulla base di un nuovo rapporto tra Oriente e Occidente del pianeta“.
Un plauso a mons. Pighin e a p. Ee Kim Chong per aver donato ai lettori questa preziosa opera, quale ponte sulla Cina da una prospettiva particolare, esperienziale, inculturata come l’opera di Celso Costantini e della Congregatio Discipulorum Domini.
La Prefazione è di Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
La Presentazione è di Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone.
Il Proemio del Rev. Francis Chong Shaw Lean, Superiore Generale della CDD.
Per l’acquisto diretto del testo.
Bruno Fabio Pighin – Simon Ee Kim Chong, Il primo istituto religioso clericale cinese. La Congregatio Discipulorum Domini fondata nel 1927 da Celso Costantini, Venezia, Marcianum Press, 2022, pp. 267, € 27,00.