Frison-Spadarotto (curr.), Il futuro delle risorse umane. Come innovarne la gestione generando innovazione
Domanda: come ha inciso la pandemia, e le relative trasformazioni di carattere economico e sociale, sulle scelte organizzative collegate all’ambito della gestione delle risorse umane?
Paola Frison, psicologa del lavoro, ha maturato quindici anni di esperienza in una multinazionale nell’area risorse umane, occupandosi principalmente di leadership, sviluppo organizzativo, formazione e selezione del personale. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Torino come cultrice della materia nel corso di laurea in Psicologia dello Sviluppo Organizzativo.
Luigi Mario Spadarotto, psicologo del lavoro, psicoterapeuta. Consulente aziendale e formatore per aziende private e pubbliche. Già dirigente industriale in ISVOR-FIAT, ha insegnato Organizzazione e sviluppo per molti anni al MBA della SAA dell’Università degli Studi di Torino; Psicologia della formazione presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicologia della Comunicazione presso l’Istituto Universitario Salesiano Torino. Recentemente è stato docente di Consulenza pedagogica alle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino. Coordinatore di AIF Piemonte dal 1993 al 1996, ha al suo attivo oltre sessanta pubblicazioni. Attualmente è membro onorario del consiglio direttivo di AIF Piemonte.
Con la casa editrice Guerini editore hanno curato questo testo a più voci, agile ma approfondito, sono alcuni tra i più importanti consulenti e studiosi della materia, ciascuno sviluppando gli specifici contenuti più in linea con le proprie competenze e attitudini, e toccando così moltissimi aspetti delle responsabilità gestionali assunte in contesti pervasi di – attuata o incipiente – innovazione tecnologica.
“Con riferimento all’attuale contesto socio-economico – scrive Spadarotto nell’Introduzione – lo studio che presentiamo si propone di illustrare alcuni esempi di innovazione più o meno assistito dalla tecnologia, nel campo della gestione delle risorse umane“.
Il testo vede i contributi di: Franco Amicucci, Luca Barbieri, Gian Franco Goeta, Bruno Gallantina, Mariano Intini, Christian Pedergnana, Paolo Petruccioli, Luigi Spadarotto, Umberto Totti, David Trickey, Paolo Umidon, Francesco Varanini.
“La rassegna – evidenzia Spadarotto – seppur parziale cerca di mettere in luce quanto l’innovazione in questo ambito possa favorire non solo l’utile dinamismo dell’azienda nei confronti del proprio contesto socio-economico, ma anche stimolare le competenze in grado di sollecitare la creatività, la flessibilità e l’integrazione delle diverse forme di diversità“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Paola Frison–Luigi Mario Spadarotto (curr.), Il futuro delle risorse umane. Come innovarne la gestione generando innovazione, Milano, Guerini e Associati, 2021, pp. 193, € 24,00.