Severino (cur.), Intelligenza artificiale. Politica, economia, diritto, tecnologia
L’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite ha determinato un mutamento epocale nella quotidianità.
Paola Severino è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione. È inoltre Professore Emerito di Diritto penale e Vice Presidente della Luiss Guido Carli. È stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la lotta alla corruzione, Ministro della Giustizia nel Governo Monti e Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Militare.
Con la qualificata casa editrice Luiss University Press ha curato questo testo che offre una proposta interdisciplinare che include aspetti tecnologici, etici, normativi, economici, filosofici e giuridici. Il libro presenta un tentativo serio di comprendere la natura e di offrire un primo inquadramento da diverse prospettive dei dilemmi più urgenti in questo ambito.
“L’idea di questa opera collettanea – scrive la Curatrice nella Prefazione – sul tema della intelligenza artificiale nasce da una serie di incontri universitari e da una molteplicità di conversazioni tra amici e colleghi su uno dei profili più stimolanti e problematici del millennio in corso“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Decisioni politiche e sostenibilità digitale, di Paolo Benanti e Sebastiano Maffettone.
2. Io, robot? L’intelligenza artificiale ai tempi della quarta rivoluzione industriale, di Stefano Manzocchi e Livio Romano
3. Storia, tassonomia e sfide future dell’intelligenza artificiale, di Giuseppe F. Italiano e Enrico Prati.
4. Intelligenza artificiale e diritto, di Paola Severino e Antonio Malaschini.
“Il lavoro collettaneo che qui proponiamo – evidenzia la Curatrice – cerca di individuare un file rouge tra aspetti definitori, etici, giuridici, comparatistici. Occorre infatti mettere ordine tra tutti i prismatici riflessi di un fenomeno multidisciplinare per evitare che il rapporto uomo-macchina si trasformi in un ‘vaso di Pandora’ e per cogliere le opportunità di uno sviluppo oramai inarrestabile mitigandone le conseguenze negative attraverso una adeguata delimitazione e regolamentazione“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Paola Severino (cur.), Intelligenza artificiale. Politica, economia, diritto, tecnologia, Roma, Luiss University Press, 2022, pp. 184, € 16,00.