Siagri, La servitizzazione. Dal prodotto al servizio. Per un futuro sostenibile senza limiti alla crescita
Servitizzare: convertire il prodotto in servizio, ci offre una straordinaria opportunità di crescita sostenibile che vedrà tutti vincitori: le imprese, la società e l’ambiente.
Roberto Siagri, laureato in fisica, ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’ICT attraversando le tre grandi rivoluzioni tecnologiche: quella del PC, quella di Internet e quella del Cloud. Ha co-fondato Eurotech nel 1992 e ne è stato l’amministratore delegato fino al marzo del 2021, dedicandosi ai temi dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business abilitati dalle tecnologie digitali.
Con la casa editrice Guerini editore ha pubblicato questo libro che vede al centro una delle idee fondanti dell’Autore: serve una nuova generazione di consumatori più interessata all’accesso ai beni che al loro possesso. E soprattutto serve una nuova generazione di imprenditori in grado di utilizzare i mezzi straordinari messi a disposizione dalle tecnologie digitali, con cui creare imprese nuove, efficienti e sostenibili.
“Chi può negare – scrive Roberto Masiero nella Prefazione – che siamo nell’epoca del digitale?. Internet è dovunque e nessuno di noi può più farne a meno; su questo pianeta ci sono più SIM che esseri umani“.
Il testo è suddiviso in 4 parti:
Prima parte
È questione di sostenibilità
Seconda parte
La grande disruption della quarta rivoluzione industriale
Terza parte
Dall’IoT all’outcome economy
Quarta parte
Esempi di digitalizzazione e servitizzazione
“Questo libro – evidenzia Masiero – ci mette lucidamente di fronte a un cambiamento assolutamente già in atto, che per i più viene percepito come una continuazione della rivoluzione industriale o come l’ineludibilità del progresso“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Roberto Siagri, La servitizzazione. Dal prodotto al servizio. Per un futuro sostenibile senza limiti alla crescita, Milano, Guerini e Associati, 2021, pp. 181, € 19,50.