Lembo, Un adempimento oltre la promessa. L’interpretazione della Scrittura in Rm 1,16-4,25
Un percorso articolato che analizza il modo in cui l’apostolo richiama i testi anticotestamentari, per poi prendere in esame la linea argomentativa di Rm 1,16−4,25.
Don Carlo Lembo è parroco a Formia (LT), vicario episcopale per la pastorale e assistente unitario dell’Azione Cattolica di Gaeta. Dopo aver conseguito la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico, ha difeso la dissertazione dottorale in Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana. Dal 2003 è docente di Sacra Scrittura all’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
Con la casa editrice EDB pubblica questo volume assieme all’Associazione Biblica Italiana nei Supplementi alla Rivista Biblica n. 68.
“All’interno dell’epistola – scrive l’Autore nell’Introduzione – la sezione scelta come ambito di analisi è quello di Romani 1,16-4,25 punto di avvio dell’articolata argomentazione che verrà progressivamente sviluppata nella lettera. Che all’interno di questa parte il contributo offerto dalla Scrittura giochi un ruolo importante è indicato da Paolo stesso nell’assai rilevante passaggio di Rm 3,21: affermando come nel suo oggi si sia manifestata la giustizia di Dio senza la Legge, l’apostolo aggiunge, con un inciso, che tale realtà è testimoniata sin dalla Legge che dai Profeti“.
Il volume è suddiviso in 4 ampli capitoli:
1. Paolo e l’Antico Testamento. Lo status quaestionis.
2. Le fonti scritturistiche di Rm 1,16–4,25.
3. Rm 1,16–4,25 e la sua composizione.
4. L’uso dell’Antico Testamento in Rm 1,16–4,25.
“L’ampiezza del contributo offerto dalla Scrittura – evidenzia l’Autore – e l’originalità dell’approccio ermeneutico proposto da Paolo in Rm 1,16-4,25 vengono a costituire l’oggetto di indagine del presente studio“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Carlo Lembo, Un adempimento oltre la promessa. L’interpretazione della Scrittura in Rm 1,16-4,25, Bologna, EDB, 2021, pp. 207, € 26,00.