Salvatore-Cordella, L’ intervento psicologico. Teoria e metodo
La professione di psicologo può essere intesa per promuovere un cambiamento, il raggiungimento di un certo obiettivo da parte di chi allo psicologo si rivolge.
Sergio Salvatore insegna Modelli dell’intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali nell’Università del Salento.
Barbara Cordella insegna Psicologia clinica presso La Sapienza, Università di Roma ed è docente del Laboratorio del Processo formativo nella Scuola di specializzazione in Psicologia della salute della medesima università.
Con la casa editrice Il Mulino pubblicano questo volume dove gli Autori forniscono concetti e strumenti volti a superare i confini delle diverse psicologie, grazie alla definizione di una teoria dell’intervento e di una metodologia applicabile a tutti i livelli: da quello individuale fino a quello sociale.
“Nelle pagine che seguono – scrivono gli Autori nell’Introduzione – il lettore troverà una riformulazione complessiva e una sistematizzazione dei principali temi dell’intervento psicologico, in ragione di una concezione innovativa della mente e della soggettività e delle relazioni umane, basate sull’integrazione di teoria psicoanalitica embodied cognition e psicologia socioculturale di matrice semiotica”.
Il volume è suddiviso in 6 capitoli:
I. La teoria generale dell’intervento psicologico
II. Teoria dell’oggetto
III. Teoria del cambiamento
IV. Teoria dell’azione
V. Teoria del cliente
VI. Livelli dell’intervento
“Siamo pienamente consapevoli – evidenziano gli Autori – del fatto che qualsiasi tentativo di pervenire a una teoria unitaria del variegato arcipelago delle prassi professionali psicologiche è destinato a fallire ancor prima di nascere, laddove inteso in termini riduzionistici e omogeneizzati. (…) La nostra idea di teoria generale è diversa”.
Un testo che merita di essere letto soprattutto dai professionisti del settore.
Sergio Salvatore – Barbara Cordella, L’ intervento psicologico. Teoria e metodo, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 333, € 30,00.