Preghiera quotidiana, relazione con Dio,  Riflessioni & meditazioni,  Spiritualità

Cheaib, Volti della preghiera. Saggio sulle forme della preghiera e sulla lettura spirituale

La preghiera si presenta come “l’impossibilità donata”.

Robert Cheaib, già docente di teologia presso varie università romane, ora è docente stabile e ricercatore presso la Facoltà di teologia di L’Université Catholique de Lyon. Da laico sposato e padre di quattro figli è convinto che la sua missione non deve esaurirsi nell’accademica, ma spendersi anche e soprattutto sul campo, accanto alle persone, nelle loro gioie e fatiche.

Con la casa editrice Tau pubblica questo volume dove l’Autore dialoga con la teologia dei santi e attinge ai tesori della Chiesa per presentare le forme della preghiera personale tra cui figura anche la lettura spirituale.

Pregare – scrive l’Autore – è umanamente impossibile! Può l’uomo toccare il cielo con un dito? Così anche, in modo analogo, pregare – con il solo sforzo umano – è impossibile. Questa è una certezza cristiana! Altre forme religiose si fondano sulla capacità umana di elevarsi, di trascendersi. Noi siamo certi che l’uomo non può elevarsi da solo. L’occhio vede il Cielo, ma ciò non implica che la mano lo possa toccare. Gesù ci dice: «Senza di me non potete far nulla». A maggior ragione non possiamo elevarci verso la vetta spirituale con le nostre sole forze“.

Il volume è strutturato in 10 capitoli:

1. PREGARE: L’IMPOSSIBILITÀ DONATA
2. COSÌ PREGANO I SANTI
3. BENEDIRE E ADORARE: DEL PRIMATO DELLO SPOSO
4. RINGRAZIARE: VERSO UN’ESISTENZA GRAZIATA E GRAZIOSA
5. INVOCARE: CHIEDERE DIO
6. CUSTODIRE: DEL SERBARE O LA PREGHIERA MARIANA
7. INTERCEDERE: NELLA PREGHIERA DI GESÙ SACERDOTE
8. ORIENTARE: PURIFICARE IL CUORE PER VEDERE DIO
9. LEGGERE: VERA SORELLA DELLA PREGHIERA
10. ELEVARE – ESODO: ESSERE PREGHIERA

Dire che pregare è impossibile – evidenzia l’Autore – non è un invito a gettare la spugna. L’affermazione è volutamente provocatoria perché è incompleta. Essa vorrebbe mettere subito i puntini sulle i e spingere chi legge a riconoscere il protagonista della nostra vita spirituale, del nostro dialogo con Dio: lo Spirito Santo. Pregare è umanamente impossibile appunto perché è un’opera divina, è l’opus Dei per eccellenza. Ma la buona notizia è che quest’opera divina ci è resa disponibile e possibile, tanto che siamo continuamente invitati a questo banchetto nuziale della preghiera“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Robert CheaibVolti della preghiera. Saggio sulle forme della preghiera e sulla lettura spirituale, Todi, Tau Editrice, 2022, pp. 236, € 20,00.