![](https://www.recensionedilibri.it/wp-content/uploads/2022/03/COP-Lautismo-a-scuola-e1648202069783.jpeg)
Cottini, L’ autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione
Le quattro parole chiave che identificano altrettanti percorsi di lavoro per centrare il bersaglio dell’integrazione sono: Progettazione, Organizzazione, Didattica speciale e Compagni.
Lucio Cottini è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Con Carocci editore pubblica questo volume quanto mai prezioso per docenti e genitori, soprattutto ai fini dell’inclusione e dell’integrazione.
“Il volume – scrive l’Autore – vuol provare a fornire risposte a questi questi: un allievo con bisogni speciali e particolari come quello affetto da disturbo autistico può trovare nella scuola un ambiente idoneo per il suo sviluppo e per la sua integrazione sociale? Ha senso perseguire obiettivi di inclusione per un bambino che risulta poco attrezzato per vivere con gli altri, enfatizzando deficit a livello di interazione sociale, comunicazione sociale, comportamento e tipologia di interessi?“.
Il volume è suddiviso in 12 capitoli:
1. Chi è l’allievo con autismo: conosciamo meglio Marco, Luca, Filippo,Roberta e Giuseppe
2. Progettare l’integrazione: questione di alleanze e di metodologia
3. Il dentro e il fuori dell’integrazione
4. Adattare l’ambiente
5. Valutare i punti di forza e di debolezza degli allievi con autismo: il contributo dell’educatore
6. Programmi di intervento sull’autismo: caratteristiche e livello di applicabilità a scuola
7. L’intervento precoce per stimolare l’intersoggettività e il gioco
8. Facilitare le possibilità comunicative
9. Affrontare i problemi comportamentali
10. Insegnare abilità curricolari
11. Metodologie di lavoro per allievi con sindrome di Asperger
12. Un “compagno per amico”: ovvero il percorso obbligato per l’integrazione
“Il lavoro – evidenzia l’Autore – è frutto dell’interazione e del confronto sviluppato con molti insegnanti, educatori e clinici che quotidianamente interagiscono con allievi affetti da disturbi dello spettro autistico. Estremamente significativa è stata anche la possibilità che ho avuto di conoscere numerose famiglie, apprezzandole profondamente nel loro percorso caratterizzato da una difficile quotidianità“.
Per l’acquisto diretto del volume.
Lucio Cottini, L’ autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Roma, Carocci, 2021, pp. 374, € 28,00.
![](https://www.recensionedilibri.it/wp-content/uploads/2022/03/COP-La-singolarità-del-vivente-75x75.jpeg)
![](https://www.recensionedilibri.it/wp-content/uploads/2022/03/COP-Volti-della-preghiera-75x75.jpeg)