Cànopi, La loro voce percorre la terra. Lectio divina sugli Atti degli Apostoli
Per chi ha fede, vive unito a Cristo ed è ricolmato del suo Spirito, tutto si semplifica, e il miracolo diviene quotidiano nella vita cristiana.
La qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo che raccoglie la Lectio divina sugli Atti degli Apostoli.
Madre Anna Maria Cànopi è stata per lungo tempo una delle voci più profonde e più ascoltate nell’ambito della letteratura spirituale in Italia. Profondità che ritroviamo in queste pagine che, certamente, stimoleranno di nuovo l’ascolto meditante e orante delle sue parole. La sua voce, d’altronde, come la sua stessa esistenza, altro non ha fatto che commentare, raccontare la Parola e invitare a essa. Questo, pure, ritroviamo nel presente libro che ripropone una ricchezza e vivacità che «non è venuta meno lungo gli anni, ma si è andata trasformando dallo stile spigliato e quasi provocatorio o sferzante degli inizi, assumendo poi toni caldi e sapienziali». Come ancora sottolineano le parole con cui le consorelle presentano l’opera, «ne è risultato un piccolo capolavoro, una testimonianza eloquente che la Parola è sempre viva ed efficace, ma è importante avere una guida saggia che abbia il dono di aiutarci a leggerla, applicandola al nostro oggi». Un libro che fa memoria, insieme, della storia originaria della Chiesa e della vicenda umana e cristiana di una donna di fede dei nostri giorni.
“Il 24 aprile 2021 – scrivono le monache benedettine dell’Isola di S. Giulio nella Presentazione – la nostra amata Madre Anna Maria Cànopi – fondatrice dell’Abbazia «Mater Ecclesiae» sull’Isola San Giulio (NO) – avrebbe compiuto novant’anni. Il Signore l’ha chiamata a sé prima di questo giorno, ma a noi – sue figlie – sembra bello festeggiarla qui in terra offrendole la possibilità di fare un bel regalo a quanti l’hanno amata e letta nel suo lungo pellegrinaggio terreno. La Madre amava in modo singolare san Paolo e gli Atti degli Apostoli. Il racconto lucano dello sbocciare della vita ecclesiale, le appassionanti vicende della prima evangelizzazione erano pagine che ogni volta la coinvolgevano in modo vivace e profondo. Più volte, ricordiamo di averla sentita leggere con gusto – anche all’incontro fraterno serale – alcune pagine degli Atti, per esempio la liberazione di Pietro per mezzo dell’angelo, e il fatto che la giovane serva Rode, presa dall’emozione, lo lasci fuori dalla porta per correre a darne l’annuncio ai presenti“.
Il testo è suddiviso in 17 sezioni e relativi paragrafi.
“La Madre nel tempo – evidenziano le consorelle di Madre Cànopi – ha commentato diverse volte il libro degli Atti. Abbiamo rivisitato e anche riascoltato le sue parole cogliendone con sorpresa la ricchezza e anche la vivacità che non è venuta meno lungo gli anni, ma si è andata trasformando dallo stile spigliato e quasi provocatorio o sferzante degli inizi, assumendo poi toni caldi e sapienziali. Ne è risultato un piccolo capolavoro, una testimonianza eloquente che la Parola è sempre viva ed efficace, ma è importante avere una guida saggia che abbia il dono di aiutarci a leggerla, applicandola al nostro oggi. È quindi con spirito di gratitudine e di condivisione che presentiamo queste pagine. Esse mantengono la freschezza di chi ha amato la Parola e sa farla amare. Come non chiedere al Signore, che ha inviato Filippo perché salisse sul carro dell’eunuco per spiegargli le Scritture, di mandarci anche oggi persone capaci di farsi nostre compagne di viaggio lungo le strade tante volte desolate dei nostri giorni“.
La Prefazione al testo è di Roberto Pasolini.
Per l’acquisto diretto del testo.
Anna Maria Cànopi, La loro voce percorre la terra. Lectio divina sugli Atti degli Apostoli, Milano, San Paolo, 2022, pp. 348, € 22,00.