Economia globale,  Politica economica,  Trasformazioni e mutazioni

Deaglio (cur.), Dall’illusione dell’abbondanza all’economia dell’abbastanza

Dobbiamo tuttavia dimenticarci i tempi spensierati – e in parte irresponsabili – in cui eravamo convinti di vivere una condizione di facile abbondanza, cercando invece di costruire – dall’ambiente in su – una «età dell’abbastanza», nella quale si possa vivere ragionevolmente bene. 

Mario Deaglio professore emerito di Economia internazionale presso l’Università di Torino, è opinionista de La Stampa.

Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati editore ha curato questo libro sul fatto che il sistema degli scambi e degli equilibri internazionali che si era esteso a tutto il mondo prima della crisi finanziaria del 2008-2009 è ormai affidato alla storia. 

“Viviamo, nel migliore dei casi – scrive il Curatore – sulla soglia di un’era che può essere definita a somma zero: sempre più i benefici che un paese ottiene sono il risultato di sottrazioni ad altri paesi. Tutti giocano a rubamazzetto”.

Il testo è suddiviso in 4 sezioni e relativi contributi:

1a sezione. Il crepuscolo della globalizzazione, di Mario Deaglio e Giorgio Arfaras
2a sezione. Le diverse debolezze di Stati Uniti ed Europa, di Giuseppe Russo e Mario Deaglio
3a sezione. Le troppe guerre calde della nuova guerra fredda, di Paolo Migliavacca
4a sezione. Buscar il Levante per il Ponente, di Giuseppe Russo e Giuseppina De Santis

“Le chiusure commerciali – evidenzia il Curatore – non riguarda soltanto Europa e America, ma cominciano a essere generalizzate. (…) Tutto ciò contribuisce alla sostituzione di alcuni prodotti con altri di fabbricazione domestica, dal costo di produzione più elevato ma anche con approvvigionamenti più sicuri”.

Il conflitto ucraino e le tensioni sino-americane stanno ulteriormente mettendo sotto stress l’ordine internazionale del passato, anche per il rinchiudersi dell’America su se stessa. La frattura globale che si sta aprendo porterà a un’atmosfera mondiale di grande ostilità? Provocherà un rallentamento strutturale della crescita o sarà solo un sussulto temporaneo.

Mario Deaglio (curr.), Dall’illusione dell’abbondanza all’economia dell’abbastanza, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 175, € 19,00.