Bigi, Il sindaco santo. La vita e i pensieri di Giorgio La Pira
Nel 2004 si celebravano i 100 anni della nascita di Giorgio La Pira. E per tale occasione fu editato questo libro scritto dal giornalista Riccardo Bigi.
In una nuova edizione, ora, a distanza di 18 anni lo stesso giornalista Bigi pubblica questo testo con le Edizioni Toscana Oggi in occasione del convegno “Mediterraneo frontiera di pace” che si è svolto a Firenze dal 23 al 27 febbraio 2022. Testo consegnato ai vescovi partecipanti.
Riccardo Bigi è giornalista e lavora a Firenze nella redazione di Toscana Oggi e collabora con Avvenire.
Su Giorgio La Pira ha realizzato anche uno spettacolo teatrale dal titolo Verso la primavera.
“Diventare santi facendo politica – scrive l’Autore nel Prologo – può sembrare, per la verità, un’impresa impossibile. La politica è, nell’immaginario comune, l’arte del compromesso, della furbizia, della fine che giustifica i mezzi. La santità esige perfezione, purezza, rigore. Eppure, Giorgio La Pira ha compiuto il miracolo di attraversare le paludi del potere mantenendosi limpido, sempre coerente con le proprie convinzioni“.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Un giovane siciliano
2. L’incontro con Firenze
3. Al centro della politica
4. Il sindaco santo
5. Ambasciatori di pace
6. L’eredità di La Pira
7. Il sabato senza tramonto
Epilogo. L’ultima testimonianza
Parlando di La Pira, l’Autore evidenzia che “ha vissuto una stagione intensa e tormentata della storia italiana e mondiale: la fine del fascismo, i primi passi della Repubblica, il dopoguerra con la sua scia di povertà e disoccupazione, la guerra fredda con l’incombere della minaccia nucleare, la crisi mediorientale, il Vietnam. (…) Oggi le polemiche di quegli anni sono sopite, le tensioni restano un ricordo. Si può cercare finalmente di gettare sulla figura di Giorgio La Pira uno sguardo d’insieme per coglierne il valore assoluto“.
Un lavoro prezioso, dunque, quello di Riccardo Bigi, perché permette di conoscere il Sindaco di Firenze per eccellenza da una prospettiva diretta, concreta, esperienziale, portando il lettore quasi a sentirsi parti del vissuto di La Pira. Un plauso all’Autore per questa capacità editoriale, da custodire.
“La Pira – scrive il cardinal Giuseppe Betori nella Prefazione al testo – ha vissuto il cristianesimo riconoscendo che il dono della comune paternità di Dio rende tutti gli uomini fratelli e in questa visione teologica del mondo e della storia va collocata la sua particolare missione per l’unità e la pace dei popoli“.
A cura di GR.
Per l’acquisto diretto del testo.
Riccardo Bigi, Il sindaco santo. La vita e i pensieri di Giorgio La Pira, Firenze, Edizioni Toscana Oggi, 2022, pp. 149, € 14,00.