Bibbia,  Spiritualità e fede nell'arte

Soranzo, Vita pubblica di Gesù

Un racconto di alcuni episodi salienti della vita pubblica di Cristo, dal Battesimo al Giordano all’Unzione di Betania, che nasce da una profonda riflessione sul significato dell’immagine.

Micaela Soranzo, architetto, si occupa esclusivamente di architettura e arte per la liturgia. Dal 1993 al 2015 ha fatto parte della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale; dal 1996 è membro dell’Associazione Professori e Cultori di Liturgia e attualmente del Servizio di Animazione Biblica della Diocesi di Perugia. Ha studiato all’Istituto Teologico di Assisi e Iconografia al Pontificio Istituto Orientale. Dal 1989 a oggi sono molte le sue relazioni a convegni, seminari e corsi in tutta Italia. Suoi articoli e ricerche sono stati pubblicati su riviste specializzate in liturgia e arte; dal 2005 ha una rubrica su «Vita Pastorale».

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo libro, come sesto volume, nella collana L’arte racconta la Bibbia mantenendo l’approccio alle raffigurazioni artistiche già felicemente sperimentato nei precedenti volumi. 

“Per la fede cristiana la cosiddetta «arte» – scrive Andrea Dall’Asta nella Prefazione – non esprime infatti una categoria estetica, ma è memoria, trasmissione di un’esperienza di fede che trae la propria origine dall’urgenza di comunicare il vissuto di chi, tanti secoli fa, in una regione periferica rispetto ai grandi centri politici ed economici del tempo, ha riconosciuto Dio in un uomo: Gesù di Nazaret. L’entrata di Cristo nella storia umana è all’origine di una rappresentazione della sua vita in immagini che hanno consentito di prolungare l’esperienza dei primi testimoni oculari. Se al popolo di Israele non era concesso vedere il volto di Dio, in Gesù Cristo l’uomo può finalmente contemplare quel volto. Dalla parola si può risalire allo sguardo di chi la pronuncia. In Cristo, il Logos, la parola è vista”.

Il testo è strutturato in 10 capitoli:

1. IL BATTESIMO DI GESÙ
2. LE TENTAZIONI NEL DESERTO
3. LA CHIAMATA DEGLI APOSTOLI
4. LA TRASFIGURAZIONE
5. IL DISCORSO DELLA MONTAGNA
6. LA CACCIATA DEI MERCANTI DAL TEMPIO
7. GESÙ E LA SAMARITANA
8. GESÙ E L’ADULTERA
9. GESÙ IN CASA DI MARTA E MARIA
10. L’UNZIONE DI BETANIA

“Il testo – evidenzia Dall’Asta – è una sorta di vademecum, importante per chi volesse iniziare ad approfondire le singole tematiche, trattate con un linguaggio molto semplice e chiaro. Non solo, il libro può essere anche un valido strumento per chi volesse fare catechesi attraverso l’arte grazie all’esame di alcuni modelli iconografici, esemplificati nell’inserto a colori da alcune opere fra le più interessanti e originali della vastissima produzione artistica disponibile. Alla fine, il testo è corredato da un’appendice in cui sono rapidamente esaminate alcune fonti iconografiche e da un’utile bibliografia essenziale, che permetterà, per chi lo desidera, di approfondire ogni singola scena della vita di Cristo”.

Micaela SoranzoVita pubblica di Gesù, Milano, Àncora, 2023, pp. 144, € 14,00.