Libero arbitrio,  Psicologia

Dennet-Caruso, A ognuno quel che si merita. Sul libero arbitrio

Questo libro introduce i concetti centrali del dibattito sul libero arbitrio e sulla responsabilità morale mediante un dialogo filosofico coinvolgente, rigoroso e talvolta acceso tra due eminenti pensatori.

Daniel C. Dennett è docente di Filosofia e Austin B. Fletcher Professor alla Tufts University, Medford (MA).

Gregg D. Caruso insegna Filosofia al SUNY Corning Community College (NY) ed è Honorary Professor of Philosophy alla Macquarie University. 

L’editore Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Stefano Colloca) e pubblica questo testo sul concetto di libero arbitrio, essenziale per le nostre relazioni interpersonali e le pratiche morali e giuridiche.

Il problema del libero arbitrio – si legge nell’Introduzione – ha implicazioni nella vita reale per la nostra comprensione di noi stessi, per le nostre relazioni interpersonali e le nostre pratiche morali e giuridiche. Il presupposto che noi siamo dotati di libero arbitrio si annida nella giustificazione di molti atteggiamenti e giudizi comuni“.

Il testo è indicizzato in dialoghi tra i due Autori:

Dialogo 1. Discutere di libero arbitrio e responsabilità morale
Dialogo 2. Più in profondità. Le argomentazioni
Dialogo 3. Pena, morale, merito

Le teorie contemporanee del libero arbitrio – si evidenzia nell’Introduzione – possono essere suddivise in due categorie generali: quelle che approvano e quelle che criticano la tesi secondo cui gli esseri umani sono dotati di libero arbitrio“.

Se risultasse che nessuno è mai libero e moralmente responsabile, che cosa significherebbe per la società, la morale, la vita di tutti i giorni?
Daniel Dennett e Gregg Caruso presentano le loro argomentazioni pro e contro l’esistenza del libero arbitrio e ne discutono le implicazioni. Dennett sostiene che il genere di libero arbitrio richiesto per la responsabilità morale è compatibile con il determinismo. Caruso è di parere opposto: per lui, quel che siamo e ciò che facciamo rappresenta, in ultima analisi, il risultato di fattori che sono al di là del nostro controllo, e per questo non siamo mai moralmente responsabili delle nostre azioni nel senso che ci renderebbe davvero meritevoli di biasimo o di lode, di punizione o di ricompensa.

Per l’acquisto diretto del testo.

Daniel Dennett – Gregg CarusoA ognuno quel che si merita. Sul libero arbitrio, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 249, € 21,00.