Adolescenti,  Psicoanalisi,  Psicologia,  Terapia

Normandin-Ensink-Weiner-Kernberg, Adolescenti con gravi disturbi di personalità. La psicoterapia focalizzata sul transfert

Il volume qui presentato al pubblico italiano è la prima edizione del manuale di applicazione della TFP (Transference-Focused Psychotherapy ovvero la psicoterapia focalizzata sul transfert) al mondo adolescenziale.

Un volume scritto a quattro mani:

Lina Normandin insegna Psicologia presso l’Università Laval in Québec, Canada, dove dirige anche la Child and Adolescent Research and Treatment Unit. 

Karin Ensink è psicologa clinica e docente di Psicologia presso l’Università Laval in Québec, Canada. 

Alan Weiner insegna presso il dipartimento di Psichiatria del Weill Cornell Medical College (New York).

Otto F. Kernberg insegna Psichiatria presso il Medical College e la Graduate School of Medical Sciences della Cornell University di New York.

L’editore Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Caterina Felici – Marco Di Sarno) e pubblica questo volume che descrive dettagliati modelli di trattamento ed esamina gli interventi sistematici finalizzati a risolvere i conflitti, comuni ai disturbi di personalità, che ostacolano il normale sviluppo adolescenziale.

Con una storia evolutiva travagliata e un ambiente personale e sociale traumatizzante e limitante – si legge nella Prefazione all’edizione originale – la crescita dell’adolescente e la sua espansione possono essere gravemente ridimensionate e distorte. Il crescente risentimento nei confronti di un mondo che sembra ostile e indifferente, dove tutte le strade verso la crescita personale sono bloccate, si combina con la minaccia all’acquisizione di un’identità stabile a causa dell’insicurezza e della solitudine, mettendo a dura prova il generale benessere e la salute mentale dell’adolescente“.

Il manuale è strutturato in 3 parti per un totale di 9 capitoli:

Prima parte. Modelli di sviluppo normale e psicopatologico per comprendere i disturbi di personalità in adolescenza

Seconda parte. Approccio terapeutico

Terza parte. Processi e applicazioni

La psicoterapia focalizzata sul transfert per adolescenti – si evidenzia – è una psicoterapia psicodinamica specializzata volta all’esplorazione e alla risoluzione di conflitti connessi a esperienze negative e di comportamenti che sono espressioni di gravi minacce o limitazioni allo sviluppo adolescenziale normale“.

Per l’acquisto diretto del volume.

Normandin-Ensink-Weiner-KernbergAdolescenti con gravi disturbi di personalità. La psicoterapia focalizzata sul transfert, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 273, € 28,00.