Francesco d'Assisi,  Riflessioni & meditazioni

Patton, Va’ e ripara la mia casa. San Francesco d’Assisi e il Crocifisso di San Damiano

Con questo testo si è introdotti all’incontro con il Crocifisso di Francesco nella chiesetta di san Damiano, attraverso la riflessione sulla narrazione che ne fa la Leggenda dei tre Compagni e la meditazione della sua Preghiera davanti al Crocifisso, che è una bella preghiera per un discernimento cristiano. 

P. Francesco Patton ofm, nato a Trento (1963), appartiene alla Provincia di S. Antonio dei Frati Minori, Italia. Ha emesso la prima professione religiosa nel 1983 e quella solenne nel 1986. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale nel 1989. Nel 1993 ha conseguito la Licenza in scienze della comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Dal 2016 è Custode di Terra Santa.

Con la casa editrice TS Terra Santa Edizioni pubblica questo libro quale itinerario di fede e di preghiera per l’oggi, per ritrovare la gioia e l’impegno della vita cristiana.

Fin da bambino – scrive l’Autore nella Presentazione – mi ha colpito la scena del giovane Francesco d’Assisi in preghiera davanti al Crocifisso di San Damiano. Quand’ero un giovane studente nel “Collegio Serafico” dei Frati Minori del Trentino, avevo nella mia stanza un’immagine di questo particolare crocifisso e mi era diventata familiare anche la preghiera di san Francesco davanti al Crocifisso: “O alto e glorioso Dio…”. Era la preghiera con la quale anch’io chiedevo luce per comprendere il senso della mia vita e a quale scelta di vita il Signore mi stesse chiamando“.

Il testo è suddiviso in 14 capitoli:

1. Il Crocifisso di San Damiano nella vita e nella preghiera di san Francesco
2. Ripara la mia casa
3. Illumina el core mio
4. Con la tua santa croce hai redento il mondo
5. Davanti a lui ogni ginocchio si pieghi
6. Stavano presso la croce di Gesù
7. Lo avevano seguito fin dalla Galilea
8. Sotto la croce per scoprire chi è Gesù
9. Cristo è la nostra pace
10. Il mistero grande dell’amore di Cristo per la Chiesa
11. Un crocifisso ecumenico
12. Un crocifisso da incarnare
13. Entrare in sintonia con il Crocifisso di San Damiano
14. Continuare a portare la croce a Gerusalemme e in Medio Oriente

Per due anni – evidenzia Fra Patton – ho potuto presentare questa croce e il suo messaggio attraverso la predicazione, sia nelle parrocchie, sia alla radio. Poi è nata l’idea di raccogliere queste riflessioni e integrarle con una serie di preghiere tratte soprattutto dagli “Scritti” di san Francesco, per offrire un percorso di riflessione e aiutare le persone a mettersi davanti al mistero pasquale e trovare in esso il senso della vita. Vorrei che queste pagine potessero servire ai giovani per mettersi in ricerca sull’esempio di Francesco, ma anche agli adulti per fare una sosta e verificare che cosa sostiene l’esistenza, che cosa permette di camminare ancora con lo sguardo illuminato dall’orizzonte della speranza. Il testo non ha né pretese scientifiche né di offrire chissà quali novità interpretative, ma vuole essere alla portata di tutti, perciò non ci sono apparati bibliografici e le note sono rare“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Francesco PattonVa’ e ripara la mia casa. San Francesco d’Assisi e il Crocifisso di San Damiano, Milano, TS Terra Santa Edizioni, 2022, pp. 112, € 11,40.