Tambelli-Volpi, I disturbi psicosomatici in età evolutiva
Il corpo mi parla. Il corpo ci parla. A volte grida.
Un corpo che parla e che occorre da subito saper osservare, interpretare e sostenere terapeuticamente all’interno dei nuovi modelli di intervento clinici a sostegno della genitorialità a rischio.
Renata Tambelli, psicologo clinico e psicoanalista SPI, è professore ordinario di Psicopatologia dell’infanzia e Psicosomatica in età evolutiva presso Sapienza Università di Roma, dove dirige il Servizio clinico di genitorialità a rischio e il Master di II livello sul Family Home Visiting.
Barbara Volpi, psicologo, specialista in Psicologia clinica, PhD in Psicologia dinamica e clinica, è docente del Master di II livello sul Family Home Visiting Sapienza Università di Roma.
Con la casa editrice Il Mulino pubblicano questo saggio offrendo un’ampia e innovativa panoramica dei principali disturbi psicosomatici del bambino, costituendo una valida guida clinica per gli operatori del settore e le famiglie, corredato da numerosi casi clinici.
“In età evolutiva – scrivono le Autrici nella Premessa – i disturbi psicosomatici nelle diverse aree del corpo, da noi concepiti in termini di costellazioni psicosomatiche, sono come i sassolini di Pollicino: indizi preziosi non solo per la famiglia ma anche per la formazione dei giovani psicologi clinici, affinché imparino a valutare il percorso di sviluppo del bambino, tenendo conto dei suoi momenti di crescita, delle sue competenze e dei suoi tempi di acquisizione, per poter intervenire in modo riparativo qualora riscontrino una perturbazione, un’incrinatura o una rottura relazionale“.
Il volume è strutturato in 6 capitoli:
1. Il corpo del bambino parla
2. Il corpo che tocca
3. Il corpo che respira
4. Il corpo che cerca il ritmo
5. Il corpo che digerisce
6. Il corpo che pensa
“Chi opera nel settore – evidenziano le Autrici – deve avvertire con urgenza il dovere clinico, formativo e di ricerca di non abbandonare i genitori alle loro difficoltà, strutturando modelli di intervento precoci volti a individuare, tradurre e interpretare il formarsi della lacerazione mentale che quasi sempre, prima di sedimentarsi in ferite profonde nella memoria implicita, cerca strategicamente di sollecitare l’intervento e la cura“.
Sfogliando e addentrandosi nel testo si respira l’esperienza maturata sul campo dalle due Autrici, frutto di incontro reale con persone e le loro storie di vita.
Un testo, pertanto, quanto mai prezioso per tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati professionalmente nell’accompagnamento dei giovani genitori del tempo attuale, che si trovano sovente carenti di criteri e strumenti per affrontare situazioni inedite dei loro figli.
Renata Tambelli–Barbara Volpi, I disturbi psicosomatici in età evolutiva, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 257, € 23,00.