Fiocco, Tracce di attualità. Giovanni Paolo I tra ieri e oggi
Le storie dei santi e – va da sé – dei candidati alla santità non sono un’opera di archeologia, ma la scoperta di una sorgiva a cui la Chiesa di oggi può dissetarsi e rinfrancarsi.
Don Davide Fiocco, prete della diocesi di Belluno-Feltre, dottorato in teologia, è docente incaricato di patrologia presso gli ISSR di Treviso e Bolzano e lo STI di Treviso-Vittorio Veneto. Dal 2012 collabora alla causa di canonizzazione di papa Luciani: è uno dei curatori della Positio ed è membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I. Nella sua diocesi dirige l’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni e della cultura.
Con la casa editrice Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato questo testo con l’intento di evidenziare alcuni spunti di attualità dell’indimenticata figura di papa Giovanni Paolo I, con la beatificazione il 4 settembre 2022.
“Mi è stato chiesto – scrive l’Autore – di scrivere con un tono meno erudito questo volumetto, nel quale ho cercato di richiamare tratti di attualità di questo personaggio – don Albino Luciani, poi Giovanni Paolo I – che ha impegnato la mia mente e le mie mani per diversi anni“.
Il testo è suddiviso in 12 capitoli:
1. Vengo io!
2. Amore spicciolo verso i poveri
3. Dio è padre e madre
4. Si è sempre fatto così
5. Anni di piombo
6. Misura e carità
7. Impareggiabile catechista
8. L’anima della nuova Europa
9. Due persistenti eresie
10. Mi chiamerò Giovanni Paolo
11. Che cos’avrebbe fatto se…?
12. Il cammino che Dio si aspetta
“La consuetudine con gli studi patristici – evidenzia l’Autore – e poi con quelli sulla santità di un uomo di Dio mi ha reso fermamente convinto che la storia della Chiesa non è archeologia, ma la scoperta di una sorgiva a cui l’oggi ecclesiale si disseta e si rinfranca. Così il percorso di papa Luciani, le sue virtù eroiche, il suo magistero diventano una parola che vale anche per questi anni, in cui la Chiesa universale e locale, la comunità internazionale e la nostra piccola Italia sembrano scombussolate da scosse e sussulti di ogni genere“.
Don Davide è anche direttore della casa di spiritualità Centro Papa Luciani nella sua diocesi di Belluno-Feltre, a Santa Giustina Bellunese, inserita nella rete delle Case di spiritualità e cultura del Triveneto.
a cura di GR.
Per l’acquisto diretto del testo.
Davide Fiocco, Tracce di attualità. Giovanni Paolo I tra ieri e oggi, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 113, € 11,00.