Covid,  Scuola

Comunità di Sant’Egidio-Martelli (cur.), W la scuola. Un programma per contrastare la dispersione scolastica

A partire dal gennaio 2022, forte di una lunga esperienza, Sant’Egidio ha dato vita al programma “W la scuola” con interventi volti a prevenire e contrastare la dispersione scolastica, particolarmente negli istituti scolastici di periferia a Roma e Genova. 

Evelina Martelli, dottoressa di ricerca in Storia contemporanea, studia con la comunità di Sant’Egidio il fenomeno dell’integrazione e dell’inclusione dei minori nella scuola. Autrice di numerose pubblicazioni, coordina le attività a favore dei minori nell’ambito del programma Bravo! per la registrazione allo stato civile e la prevenzione della tratta dei minori.

Con la qualificata casa editrice Scholé, della Morcelliana, ha curato questo testo per mettere a frutto risorse prima sconosciute, mobilitare energie nuove indicando piste e itinerari replicabili e sostenibili in tutte le istituzioni scolastiche del nostro paese, ritessere l’alleanza preziosa fra le famiglie e la scuola per opporsi a quell’ingiustizia che è la dispersione scolastica, ricominciare ad immaginare e a realizzare un futuro più inclusivo.

“Nelle persone come nelle istituzioni – scrive la Curatrice nell’Introduzione – il dilagare improvviso del virus aveva generato disorientamento e senso di impotenza. Alla riapertura delle scuole, queste criticità si mostravano in tutta evidenza: da un lato erano i “vecchi nodi” della scuola italiana, esacerbati da due anni di pandemia: dispersione scolastica, scarso rendimento dei ragazzi; dall’altro erano problemi nuovi: comportamenti aggressivi, ansioso-depressivi, di ritiro sociale, difficoltà di attenzione. Tutti, però, sempre sotto il segno di una difficile comunicazione fra il mondo della scuola e quello delle famiglie”.

Il testo è suddiviso in 12 contributi.

“La ricerca di risposte e soluzioni alle richieste di aiuto – evidenzia la Curatrice – che provenivano dalle famiglie e dai bambini in quel particolare periodo, assieme alla conoscenza partecipe e appassionata delle difficoltà che i minori già incontravano, ha spinto Sant’Egidio a elaborare una proposta in grado di fornire sostegno alle famiglie e supporto anche alla scuola, non solo in tempi di pandemia. È nato così il programma “W la scuola”, per rispondere sia alle sfide generate dal primo lockdown”.

Evelina Martelli (ed.), W la scuola. Un programma per contrastare la dispersione scolastica, Brescia, Morcelliana-Scholé, 2023, pp. 176, € 16,00.