Basanese sj – Trianni (eds), Religioni in Asia. Uno sguardo contestuale
Uno sguardo di approfondimento sulle varie realtà che compongono il mosaico religioso dell’Asia.
Laurent Basanese sj è direttore del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana e Professore nella Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana. È esperto in studi arabi e civiltà orientali.
Paolo Trianni è responsabile per le religioni dell’Asia del Centro Studi Interreligiosi dell’Università Gregoriana ed è docente di Missiologia della medesima università.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblicano questo volume quale raccolta di contributi scritti relativi ai forum organizzati dal Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana che hanno avuto come tema comune di fondo le religioni dell’Asia, sia prese singolarmente che in rapporto con la fede cristiana.
“I vari capitoli del libro – scrivono i Curatori nell’Introduzione – cercano di fare luce sull’intera Asia religiosa, e pur senza prendere in esame ciascuna delle sue molte tradizioni, analizzano il contesto indiano, il mondo buddhista, la realtà cinese, l’Islam asiatico e il Cristianesimo orientale“.
Il testo vede i contributi di:
Constance Arminjon
Fabrice Blée
Giuseppe Cognetti
Amina Crisma
Marco Dal Corso
Antonino Drago
Julia Hegewald
Tiziana Lorenzetti
Giulio Osto
Vincenzo Ruggieri
Viviana Schiavo
Tiziano Tosolini
Marco Vannini
“È assente nell’impianto del volume – evidenziano i Curatori – una riflessione dedicata al Cristianesimo asiatico. Si è deciso di escluderla perché già molti contributi rinviano al confronto con il Cristianesimo, e perché l’approfondimento del Cristianesimo in Asia necessita di un approfondimento a parte che tenga conto dei vari contesti in cui si è inserito e inculturato“.
Per l’acquisto diretto del volume.
Laurent Basanese-Paolo Trianni (eds), Religioni in Asia. Uno sguardo contestuale, Prima ristampa riveduta e aggiornata, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2021, pp. 238, € 25,00.