Educare,  Riflessioni

Hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà

Domanda: come possiamo ripensare le pratiche di insegnamento nell’era del multiculturalismo?

Bell hooks, pseudonimo di Gloria Jean Watkins, è una studiosa americana il cui lavoro esamina le diverse percezioni delle donne nere e di colore e lo sviluppo delle identità femministe.

La casa editrice Meltemi traduce dall’inglese e pubblica questo testo rivolto particolarmente a insegnanti e studenti che osa affrontare questioni quali eros e rabbia, dolore e riconciliazione, nonché il futuro dell’insegnamento stesso.

“In questo libro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – condivido approfondimenti, strategie e riflessioni critiche sulla pratica pedagogica. Considero questi saggi alla stregua di un intervento capace di contrastare la svalutazione dell’insegnamento, anche se affrontano la necessità urgente di cambiarne le pratiche”.

Il testo è strutturato in 14 capitoli:

1. Pedagogia impegnata
2. Una rivoluzione di valori. La promessa del cambiamento multiculturale
3. Promuovere il cambiamento. Insegnare in un mondo multiculturale
4. Paulo Freire
5. La teoria come pratica liberatoria
6. Essenzialismo ed esperienza
7. Al fianco di mia Sorella, mano nella mano. Solidarietà femminista
8. Pensiero femminista. Proprio ora, in classe
9. Sapere femminista. Studiose nere
10. Costruire una comunità di apprendimento. Un dialogo
11. Linguaggio. Insegnare parole nuove per mondi nuovi
12. Affrontare il privilegio di classe in aula
13. Eros, erotismo e processo pedagogico
14. Estasi
– Colonialismo digitale, di Gruppo ricerca Ippolita

“Questi saggi – evidenzia l’Autrice – riflettono la mia esperienza di discussioni critiche con docenti, studenti e individui che hanno assistito alle mie lezioni. Sono pensati per essere testimonianza dell’educazione come pratica della libertà. (…) L’aula rimane lo spazio di possibilità più radicale dell’accademia. (…) Con questi saggi la mia voce si unisce alla richiesta collettiva di rinnovamento e svecchiamento delle nostre pratiche di insegnamento, esortando tutte e tutti noi ad aprire le nostre menti e i nostri cuori, in modo da sviluppare una conoscenza che va al di là dei confini di ciò che è considerato accettabile”.

Bell hooksInsegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Milano, Meltemi, 2020, pp. 251, € 18,00.