Ferite della vita,  Riflessioni & meditazioni

Brusco-Dellera, Davanti allo specchio. Otto passi per conoscersi meglio

Il testo invita ad una riconciliazione, serena e creativa, con le ferite accumulate durante la vita.

Angelo Brusco, camilliano, è docente emerito di psicologia pastorale all’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale della Salute Camillianum a Roma, congiuntamente ad altri incarichi.

Daniela Dellera, sposata, counsellor formata al Camillianum.

Con la qualificata Editoriale Romani pubblicano questo testo offrendo alcune proposte per un cammino di crescita personale. Si tratta di un viaggio all’interno di se stessi, destinato però a terminare in un rapporto più ricco e significativo con gli altri. 

Il testo è suddiviso in 8 capitoli.

L’esperienza quotidiana conferma che tanta sofferenza causata da relazioni interpersonali inadeguate dipende dallo scarso contatto con se stessi, dall’incapacità di accettarsi completamente, integrando al proprio comportamento l’energia spesa in eccessivi atteggiamenti difensivi.

Il percorso indicato apre ad un’esperienza spirituale, intesa nel senso generale del termine, a cui tutti possono aderire. Inizia, infatti, dal chiarimento e dalla purificazione delle motivazioni del proprio agire, affronta poi la gestione creativa dei sentimenti e delle emozioni, dà ampio spazio all’integrazione del negativo, favorisce l’integrazione della dimensione controsessuale (maschile per la donna e femminile per l’uomo), e termina con il riconoscimento del volto dell’altro attraverso lo stabilirsi di relazioni autentiche, in vista della realizzazione di un progetto comune.

Angelo BruscoDaniela DelleraDavanti allo specchio. Otto passi per conoscersi meglio, Savona, Editoriale Romani, 2023, p. 147, € 13,50.