Peiretti, Campioni di Dio
Per un bambino è campione colui che, ad esempio, manifesta al massimo una qualità nello sport. Per il campione quante esclamazioni si lanciano!?
Anna Peiretti è nata a Pinerolo nel 1968 e vive a Torino. È mamma di tre bambini. Laureata in filosofia ha poi approfondito gli studi di Scienze Religiose. Ha collaborato con diverse case editrici, unendo a poco a poco il lavoro di scrittore a quello di lettore.
Con la casa Editrice Ave pubblica questo testo illustrato, curate con professionalità del tratto da Tommaso D’Incalci, dove raccontano le storie dei santi, di persone in carne e ossa, ai più piccoli (ma molto utile anche ai loro genitori, maestri, educatori).
“Grazie a queste narrazioni – scrive l’Autore nell’Introduzione alle pagine illustrate – i bambini apprendono il lessico delle virtù. Sono tutte parole bellissime, dalle sfumature sottili eppure importanti; hanno segnato la vita dei santi del passato e possono colorare oggi quella di ognuno di noi. Ogni figura incarna una virtù e sarà importante aiutare i più piccoli a comprendere pienamente il significato profondo di ognuna, nella sua unicità“.
Il testo narrato e illustrato presenta 20 santi e sante:
Martino, campione di generosità
Francesco, campione di mansuetudine
Romedio, campione di fiducia
Nicola, campione di condivisione
Macrina, campione di insegnamenti
Notburga, campione di festa
Patrizio, campione di determinazione
Giorgio, campione di coraggio
Elisabetta, campione di bontà
Antonio, campione di parlantina
Caterina, campione di pace
Ambrogio, campione di bravura
Rocco, campione di amicizia
Lucia, campione di gratitudine
Biagio, campione di sollecitudine
Filippo, campione di allegria
Cristoforo, campione di forza
Luca, campione di scrittura
Brendano, campione di avventura
Chiara, campione di povertà
“È un repertorio vastissimo di umanità – evidenzia l’Autore – a cui potranno ripensare per attingere a modelli di comportamento e ad atteggiamenti da imitare, per farsi guidare in una scelta. Insieme alle storie dei campioni, ogni bambino è invitato a raccontare la propria. In ognuno di loro, anche se ancora piccolo, esiste infatti un’esperienza vissuta per ogni virtù“.
Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.
Per l’acquisto diretto del testo illustrato.
Anna Peiretti (autrice testi) – Tommaso D’Incalci (illustratore), Campioni di Dio, Roma, Ave, 2014, pp. 86, € 9,00.