Franco, Il Monastero. Benedetto XVI, nove anni di papato-ombra
Maggio 2013: l’epocale rinuncia al pontificato di Joseph Ratzinger.
Massimo Franco è editorialista politico del Corriere della Sera, ha lavorato per Avvenire, Il Giorno, Panorama. È membro dell’International Institute for Strategic Studies di Londra.
Con la casa editrice Solferino pubblica questo libro sui nove anni da papa emerito. Nessuno, forse nemmeno lui, avrebbe detto che il suo «papato parallelo» sarebbe durato più di quello effettivo, accompagnando fino a oggi il pontefice argentino.
“È il Monastero – scrive l’Autore nell’Introduzione – la chiave che permette almeno di tentare di decifrare quanto è accaduto e quanto sta succedendo. Quell’ex convento di clausura voluto da Giovanni Paolo II nella parte alta del Colle Vaticano e il suo inquilino eminente hanno riproposto in questi anni il mistero irrisolto della rinuncia di Benedetto; e riflesso in una sorta di gioco involontario di specchi l’evoluzione del pontificato di Francesco“.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. Lassù, al Monastero
2. Il mistero della rinuncia
3. Il Monastero dell’armonia
4. I ‘libretti’ della discordia
5. Il cardinale Müller tra ortodossia e scisma
6. La lobby del papa emerito
7. Qualche appunto sulla pedofilia
8. Il Monastero delle donne
9. Assedio a don Georg
10. La rinuncia prossima ventura
“Casa Santa Marta – evidenzia l’Autore – si è rapportata al Monastero molto più di quanto non sia stato il contrario. Fino a quando Jorge Mario Bergoglio si è sentito forte e sicuro di controllare il corso delle sue riforme visionarie e un po’ caotiche, Benedetto è stato invitato a parlare, a essere presente alle cerimonie più importanti. (…) Il libro racconta questa evoluzione e poi involuzione dei rapporti, fissando nel Monastero il vero cuore di una vicenda tuttora non conclusa. Averlo potuto visitare, avvicinare Benedetto e parlargli sono state esperienze preziose. Hanno aiutato a capire il tormento e insieme la serenità e la coerenza di questo pontefice che non si è mai pentito della propria scelta, perché ritiene di averla fatta nell’interesse della Chiesa“.
Massimo Franco, Il Monastero. Benedetto XVI, nove anni di papato-ombra, Milano, Solferino, 2022, p. 270, € 18,00.