Società,  Storia di un popolo

Volpi, Gli ultimi italiani. Come si estingue un popolo

La denatalità è in ascesa dal 1974, di coppie se ne formano poche e tardi, la famiglia è in declino. Ed emerge un vero e proprio mutamento antropologico.

Roberto Volpi, statistico, ha diretto uffici pubblici di statistica, progettato il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, coordinato il Gruppo tecnico di programmazione che ha redatto il Piano strategico della città di Pisa.

Con la casa editrice Solferino pubblica questo testo meritevole di essere letto con cura e attenzione.

In Italia – scrive l’Autore nel Prologo – per dare, in parole brutali, il polso della condizione demografica, si muore ma non si nasce. Si muore perché siamo una popolazione vecchia, e ora anche per il Covid-19, che ovviamente aggrava la situazione, non si nasce per lo stesso motivo e perché quel poco che c’è di giovane in Italia di figli non ne fa“.


Il testo è suddiviso in tre parti:

Parte prima. All’origine della grande regressione della popolazione italiana
Parte seconda. La società italiana ridisegnata dalla grande regressione della popolazione
Parte terza. Scenari dello spopolamento dell’Italia

Le previsioni – evidenzia l’Autore – non sono mai facili, a maggior ragione quando debbono prendere atto di una realtà che sfiora la catastrofe. E che nel 2070 la popolazione italiana faccia segnare 12,1 milioni di abitanti in meno rispetto al 2020 è un dato pressoché catastrofico non soltanto per la perdita di oltre il 20 per cento della popolazione in poco più di mezzo secolo ma per quella ancor più vertiginosa a cui quel dato sembra preludere. Già alla metà del secolo si avranno in Italia, in situazioni del tutto ordinarie, due morti per ogni nato, a contrassegnare una popolazione pressoché spenta dal punto di vista vitalistico-produttivo“.

Nemmeno il movimento migratorio invertirà la rotta, e lo spopolamento accentuerà ancor più le classiche «distanze» italiane: il Sud perderà più abitanti del Nord, dei tanti comuni di montagna e collina se ne salveranno pochi, la grande città, troppo complessa ed entropica, rischia di entrare in crisi. 

Roberto VolpiGli ultimi italiani. Come si estingue un popolo, Milano, Solferino, 2022, p. 269, € 16,50.