Esperienza e narrazione condivisa,  Oriente e Occidente

Paolo Pezzi con Riccardo Maccioni, La piccola Chiesa nella grande Russia. La mia vita, la mia missione

Per la prima volta mons. Paolo Pezzi si racconta. Lo fa con Riccardo Maccioni, giornalista di Avvenire.

Paolo Pezzi nato nel 1960 è sacerdote dal 1990 nella Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, dal 2007 è arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca.

Riccardo Maccioni nato nel 1962, giornalista professionista, è caporedattore ad Avvenire, responsabile delle pagine di informazione religiosa. Con le edizioni Ares nel 2020 ha pubblicato Dalla strada arriva profumo di pane.

Con la casa editrice Edizioni Ares pubblica questo libro maturato nel dialogo e nel confronto con mons. Paolo Pezzi. Dove tutto nasce con brodo e una patata.

Nella Russia a maggioranza ortodossa – si legge nell’Introduzione – che celebra la nascita di Gesù il 7 gennaio, il 25 dicembre è per i più un giorno uguale agli altri. Dopo la Messa nella chiesa del villaggio con una cinquantina di fedeli e fuori venti gradi sottozero, il parroco gli aveva chiesto di andare a portare l’Eucaristia a una vecchietta che non stava bene. La signora l’aveva accolto felicissima. Dopo la Comunione, l’invito: Padre oggi è Natale si fermi a pranzo.
Era molto povera e gli offrì appunto un piatto di brodo con una patata
“.

ll testo è strutturato in 4 parti e relativi capitoli:

1. La vita e i giorni
2. I luoghi e i tempi del cammino
3. Stile di Chiesa
4. Progettare il futuro

Io guardai quel semplicissimo pasto – narra mons. Pezzi a Riccardo Maccioni – e mi dissi: tu devi decidere, o questo per te è tutto oppure chiedi al tuo superiore di tornare in Italia, perché qui probabilmente non ci sarà molto di più“.

Invito a leggere questo libro-racconto tra mons. Pezzi e Maccioni perché soprattutto in questo tempo del conflitto russo-ucraino, si viene portati all’interno di una realtà che ci fa bene conoscere, per evitare di essere epidermici e sbrigativi.

Un plauso al caro amico Riccardo Maccioni per aver pensato e realizzato questo testo.

a cura di GR.

Per l’acquisto diretto del testo.

Paolo Pezzi con Riccardo Maccioni, La piccola Chiesa nella grande Russia. La mia vita, la mia missione, Milano, Edizioni Ares, 2022, pp. 192, € 16,00.