Dietrich Bonhoeffer,  Narrazione

Petruzzelli, L’ ultima notte di Dietrich Bonhoeffer

Il pensiero di Bonhoeffer nei diari e nelle lettere scritti nei due anni di prigionia.

Pino Petruzzelli è drammaturgo, regista e attore. Con Paola Piacentini fonda a Genova il Centro Teatro Ipotesi. Gira tra i popoli del Mediterraneo per raccontare guerre e splendori. Passa sei anni attraverso l’Europa per conoscere la cultura del popolo Rom. I suoi spettacoli sono stati prodotti da Teatro Nazionale di Genova, Teatro della Tosse, Mittelfest e Torino Spiritualità. 

Con la casa editrice Edizioni Ares pubblica questo testo prezioso: 9 aprile 1945, lager di Flossenbürg All’alba di quel giorno Bonhoeffer viene giustiziato per aver partecipato all’operazione Walchiria contro Hitler. 

Nelle pagine che seguono – scrive Gabriele Allevi nelle prime pagine – Pino Petruzzelli immagina e narra la sua ultima tragica notte – quella di Bonhoeffer -, prima del patibolo per lui predisposto da Hitler“.

Il testo è strutturato come segue:

Nove aprile 1945, ore 01.00
Nove aprile 1945, ore 02.00
Nove aprile 1945, ore 03.00
Nove aprile 1945, ore 04.00
Nove aprile 1945, ore 05.00
Nove aprile 1945, ore 05.00

La porta di una delle baracche di Flossenbürg – scrive dieci anni dopo H. Fischer-Ullstrung, medico del campo di Flossenbürg – era semiaperta e così vidi il pastore Dietrich. Prima si inginocchio e restò in profonda preghiera con il suo Signore. La preghiera così sincera e piena di fiducia di quell’uomo straordinariamente simpatico, ancora mi scuote dal profondo. Quindi svestì gli abiti da prigioniero e, completamente nudo, si avvio verso il centro del lager scortato dalle guardie. Anche davanti alla corda che da lì a poco lo avrebbe impiccato si fermò in una breve preghiera. Quindi senza una smorfia e con coraggio salì sul patibolo. La morte arrivò in pochi secondi. Nei miei cinquant’anni di carriera medica, non ho mai visto nessuno morire con così tanta fiducia“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Pino Petruzzelli, L’ ultima notte di Dietrich Bonhoeffer, Milano, Edizioni Ares, 2022, pp. 104, € 12,00.