Malattia & limite,  Preti oggi,  Psicologia

Clerici-Proserpio, La spiritualità nella cura. Dialoghi tra clinica, psicologia e pastorale

Un medico e un prete nella corsia dell’ospedale.

Carlo Alfredo Clerici è medico specialista in psicologia clinica e lavora come professore di II fascia di psicologia clinica presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano. È fondatore e animatore del sito: curaspirituale.it

Tullio Proserpio è sacerdote della diocesi di Milano e dal cappellano ospedaliero presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Assieme al prof. Clerici è fondatore e animatore del sito sopra citato.

Con la casa editrice San Paolo pubblicano questo testo molto interessante perchè in forma congiunta sottolineano che è possibile inaugurare nuovi percorsi di formazione, nuovi modelli di collaborazione e nuove routine nelle équipe sanitarie, in cui l’ascolto e la presa in carico della dimensione spirituale del paziente diventano un elemento capace di sostenere nei momenti più difficili e di offrire prospettive alla domanda di senso che accompagna ogni essere umano.

La mattina presto in ospedale – scrivono gli Autori – è un momento in cui la mente è sgombra e molte preoccupazioni sembrano distanti. (…) Dal volto del medico di guardia si apprende, già da lontano e senza bisogno di tante parole, se la notte dell’ospedale è stata serena o travagliata“.

Il testo è strutturato in 12 capitoli:

1. Chi eravamo e chi siamo ora
2. Storia di un dialogo: il rapporto tra psicologia e religione
3. Costruire ponti e abbattere muri
4. Conta solo ciò che si conta?
5. La speranza nella cura e la cura della speranza
6. Per lavorare insieme
7. Ascoltare e comprendere. Prospettive interreligiose
8. Tra corpo, mente e spirito
9. Fare qualcosa e farla bene
10. Attenzione profonda
11. Formare e imparare. Esperienze nel mondo
12. Guardando al futuro

Ci siamo incontrati – evidenziano gli Autori – da posizioni in apparenza tanto diverse, per poi scoprire che in realtà non erano così distanti, come avremo modo di raccontare in questo libro. Proprio al distributore del caffè è iniziato anni fa un dialogo fatto di parole, suggerimenti di letture, molti interrogativi, poche risposte e alcune speranze“.

La Prefazione è di papa Francesco.

Per l’acquisto diretto del testo.

ClericiProserpioLa spiritualità nella cura. Dialoghi tra clinica, psicologia e pastorale, Milano, San Paolo, 2022, pp. 206, € 18,00.