Nash-Marshall, I peccati dei padri. Negazionismo turco e genocidio armeno
Nel 1915 il governo dell’Impero Ottomano cominciò a scacciare gli armeni dalle terre dove i loro antenati avevano vissuto da tempi immemorabili. Gli uomini furono uccisi; donne, vecchi e bambini furono deportati nella parte più inospitale del deserto siriano, del tutto inadatta al vivere umano.
Siobhan Nash-Marshall è titolare della Mary T. Clark Chair of Christian Philosophy al Manhattanville College di New York. Autrice di libri e articoli accademici di filosofia teoretica (come il fondamentale testo su Severino Boezio), negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione, con articoli e conferenze in tutto il mondo, allo studio dei genocidi e del negazionismo.
La casa editrice Guerini editore traduce dall’inglese (a cura di Vittorio Robiati Bendaud e con la partecipazione di Stephanie Pambakian) e pubblica questo volume dove l’Autrice mette in rapporto l’assoluto disprezzo dei fatti e delle genti, del territorio e della storia che è caratteristica comune sia del genocidio nel 1915 che dell’attuale negazionismo turco, con la vacua sprezzante indifferenza alla realtà fattuale che si diffonde sempre di più nel mondo moderno.
“Tre convinzioni, ognora più pressanti – scrive l’Autrice – mi hanno condotta alla scrittura di questo libro. La prima è che i filosofi giocarono un ruolo cruciale sia nel Genocidio armeno sia nel negazionismo turco. (…) La seconda è che l’approccio filosofico nei confronti della realtà che condusse alle politiche genocidiarie dei turchi ottomani e al negazionismo turco (…) ha ancora un impatto sul nostro mondo. La terza è che la filosofia non può correggere questi errori“.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Terre d’origine, genocidio e negazione
2. Perché il negazionismo continua il processo genocidiario
3. Il genocidio di Kandemir: motivi e atti
4. La scopo primario del Cup
5. Le ragioni degli scopi del Cup
6. L’incoerenza dell’Occidente e il vatan. Da Sèvres a Losanna
“Questo libro – evidenzia l’Autrice – è parte del mio tentativo di affrontare e di riparare il tradimento della filosofia“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Siobhan Nash-Marshall, I peccati dei padri. Negazionismo turco e genocidio armeno, Milano, Guerini e Associati, 2018, pp. 274, € 18,50.