Disabilità,  Disagio psichico mentale,  Famiglia

Dondi (cur.), I gruppi di siblings adulti. Una proposta di metodo per sostenere fratelli e sorelle di persone con disabilità

Chi soni i siblings? Sono i fratelli e le sorelle di persone con disabilità.

Andrea Dondi è psicologo, psicoterapeuta e analista transazionale didatta e supervisore.

Con la casa editrice San Paolo pubblica questo volume dove l’Autore si concentra sul tema dei siblings adulti e sulle problematiche collegate alla vita dei loro fratelli disabili. 

La differenza più rilevante tra genitori e siblings – scrive l’Autore – è costituita dall’impatto che la presenza della disabilità ha sul processo evolutivo dei diversi membri della famiglia. Un genitore, quando ha un figlio con disabilità, subisce un trauma che sovverte le aspettative e le prospettive della propria esistenza e lo costringe a ripensare la propria vita in funzione di questo evento nuovo e inatteso“.

Il testo è suddiviso in 6 incontri:

1° incontro. Chi siamo e cosa vogliamo
2° incontro. Esploriamo le differenze e le somiglianze
3° incontro. Come stai?
4° incontro. Affrontare i problemi
5° incontro. Mission impossibile
6° incontro. Ripartire più forti.

Per i siblings è diverso – evidenzia l’Autore -: il tempo della crescita e della costruzione dei ‘mattoncini’ della personalità che li porteranno ad essere uomini e donne adulti è un tempo che si confronta già quotidianamente con la disabilità, o meglio con tutto ciò che la disabilità porta con sé“.

Un testo che merita di essere letto e fatto conoscere.

Per l’acquisto diretto del testo.

Andrea Dondi (cur.), I gruppi di siblings adulti. Una proposta di metodo per sostenere fratelli e sorelle di persone con disabilità, Milano, San Paolo, 2022, pp. 218, € 18,00.