Covid-19,  Digitale,  Insegnamento universitario,  Liturgia

Jurczak-Sarr-Tymister (curr.), Liturgia «virtuale»? Atti del XII Congresso Internazionale di Liturgia (Roma, Pontificio Ateneo sant’Anselmo – Pontificio Istituto Liturgico. 20-22 ottobre 2021)-«Virtual» Liturgy? Proceedings of the XII International Congress of Liturgy

Il Covid-19, tra le altre cose, sarà ricordato per aver innescato processi celebrativi in connessione con le dinamiche digitali.

Diverse forme di liturgie “virtuali” hanno mirato a sostituirsi alle celebrazioni in presenza del popolo per cui, finita l’emergenza, non si potrà semplicemente tornare alla normalità: lo spazio liturgico virtuale è diventato una realtà che non può essere negata.

Ecclesia orans è la rivista scientifica di Liturgia pubblicata dal Pontificio Istituto Liturgico di Roma.

Con la casa Editrice Domenicana Italiana pubblica gli Atti del XII Congresso Internazionale di Liturgia che si è tenuto a Roma, presso il Pontificio Ateneo sant’AnselmoPontificio Istituto Liturgico, dal 20 al 22 ottobre 2021, nella collana della rivista Ecclesia orans Studi e Ricerche/5.

I curatori del presente volume sono:

Dominik Jurczak, vicedirettore scientifico della rivista Ecclesia orans e docente presso la Facoltà di Liturgia del Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma) e presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum (Roma). È presidente della Commissione Internazionale di Liturgia dell’Ordine dei Predicatori. Si occupa di ermeneutica, storia dei libri liturgici e liturgia domenicana.

Olivier-Marie Sarr, monaco benedettino dell’abbazia di Keur Moussa (Senegal) di cui è l’attuale abate. È consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; insegna presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo (Roma) nell’area della Teologia dell’inculturazione liturgica e delle nuove forme popolari della Liturgia delle Ore. È autore di diverse pubblicazioni.

Markus Tymister è il direttore scientifico della rivista Ecclesia orans e professore di Liturgia e Teologia Sacramentale presso le Facoltà di Liturgia e Teologia del Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma) e presso la Pontificia Università Urbaniana (Roma). È presidente della Commissione Liturgica dell’Arcidiocesi di Amburgo (Germania) e opera nel campo della storia liturgica, dei sacramenti della riconciliazione e dell’unzione degli infermi e della concelebrazione eucaristica.

I contributi sono in italiano, inglese, spagnolo, francese.

Il volume è suddiviso in III Sectio:

Vorwort, di M. Tymister
Presentation, di M. Tymister

I Sectio: Aspectus anthropologici atque philosophici

– Homo adorans in tempi di digitalizzazione? Prospettive teologiche su un’antropologia liturgica per il futuro, di J. Geldhof
– ¿Participación virtual-asamblea virtual?, di G. Rosas Dìaz
– Celebrare i sacramenti e i sacramentali: tra materialità e virtualità?, di J. Rego Bàrcena
– Liturgia registrata e trasmessa, di P. Tomatis

II Sectio: Aspectus historici

– Las respuestas litúrgicas de la Iglesia en tiempos de epidemia, di A. Esponera Cerdán
– The Sacred Gifts as a Means of Healing of the Body in Greek Liturgical Texts, di V. Polidori.
– La manducatio per visum: ¿el renacimiento de una espiritualidad medieval?, di G. Seguì i Trobat
– Paraliturgie e pestilenze (XIII-XIV sec.), di C.U. Cortoni

III Sectio: Aspectus liturgici pastoralesque

– Digital Worship and Liturgical Pastoral Care in Times of Covid-19 Pandemic. Some Critical Remarks, di H.-J. Feulner
– La liturgie des Heures et “réunion virtuelle”: l’actuosa partecipatio revisitée, di Th. Pott
– La liturgie de l’Église domestique. Une prière ecclésiale pour les familles d’aujourd’hui, di H. Bricout

Appendix: Communicationes

– Liturgia “virtuale”: la scelta pastorale di due Chiese locali africane, di O.-M. Sarr
– Esperienze liturgiche durante la pandemia sul banco di prova: esempi della Boemia e della Germania settentrionale, di R. Tichý-M. Tymister
– Saluto conclusivo, di A. García Macías
– Closing Adress, di A. García Macías

Per coloro che studiano e riflettono sulle dinamiche digitali di Internet, in relazione sia alla teologia e sia alla liturgia, il presente volume rappresenta un prezioso contributo che apre ulteriori prospettive meritevoli di essere approfondite, ricercate, studiate, pubblicate.

Per l’acquisto diretto del volume.

Jurczak-Sarr-Tymister (curr.)Liturgia «virtuale»? Atti del XII Congresso Internazionale di Liturgia (Roma, Pontificio Ateneo sant’Anselmo – Pontificio Istituto Liturgico, 20-22 ottobre 2021)-«Virtual» Liturgy? Proceedings of the XII International Congress of Liturgy, Napoli, Editrice Domenicana Italiana-Pontificio Istituto Liturgico, 2022, pp. 253, € 20,00.