Monteleone, L’ umanità di Cristo «strumento della divinità». Attualità ed evoluzione del pensiero di Tommaso d’Aquino
Il giovane Tommaso d’Aquino, commentando le Sentenze di Pietro Lombardo, ripropone questo pensiero per indicare da dove il merito di Cristo attingesse la capacità di irradiazione universale della Salvezza.
Elio Monteleone è presbitero dell’Ordine dei Frati Predicatori.
Con la casa Editrice Domenicana Italiana pubblica questo saggio che studio segue il cammino del teologo Tommaso nel suo sviluppo, evidenziando come il suo sforzo di bene-dire di Dio è vita, ricerca della verità, preghiera, contemplazione e anche insegnamento.
“Il cuore di questo studio – scrive l’Autore nell’Introduzione – non è la ricerca di una evoluzione puramente terminologica nel pensiero di San Tommaso, ma quella che riguarda un processo di sviluppo su un tema di Cristologia e il messaggio che tale evoluzione vuole comunicare“.
Il testo è suddiviso in 5 sezioni e relativi capitoli:
1a. Attualità della dottrina
2a. Sull’evoluzione del pensiero di san Tommaso d’Aquino
3a. Cristo-Uomo e la salvezza nello Scriptum super Sententiis
4a. L’umanità di Cristo strumento della divinità. Dal De veritate ai commenti sulle Scritture
5a. La causalità strumentale dell’umanità di Cristo e nella Summa Theologiae.
“Con questo lavoro – evidenzia l’Autore – spero di aver dato un modesto contributo nella proposta del pensiero di San Tommaso in una dimensione spesso trascurata: quella della relatività dello stesso pensiero, di cui lo stesso santo teologo era consapevole che accettava con umiltà, che non lo bloccava né psicologicamente né intellettualmente né moralmente, perché la consapevolezza della limitatezza creaturale evidenzia nei santi la grandezza di Dio e del suo mistero“.
Un testo prezioso sia per coloro che studiano San Tommaso come docente e studenti, sia per coloro che desiderano approcciare il santo aquinate da una prospettiva particolare e ben redatta.
Elio Monteleone, L’umanità di Cristo «strumento della divinità». Attualità ed evoluzione del pensiero di Tommaso d’Aquino, Napoli, Editrice Domenicana Italiana, 2019, pp. 207, € 15,00.