Mazzella, Papa Francesco e una Chiesa in cammino
Assumere il modus vivendi e operandi della Chiesa Popolo di Dio.
Francesco Mazzella è Presbitero della Chiesa di Ischia, attualmente dottorando in Teologia liturgica presso la Pontificia Università della Santa Croce. È socio del Centro di Azione liturgica.
Con la casa Editrice Domenicana Italiana pubblica questo breve ma intenso testo dove l’Autore cerca di rileggere i quasi dieci anni di pontificato in cui Papa Francesco ha lanciato la Chiesa in una ricezione nuova del messaggio conciliare.
“Volendo guidare la Chiesa nella ricezione piena del Vaticano II – scrive l’Autore – Papa Francesco è orientato verso alcuni punti chiari che si sintetizzano come abbiamo detto in una Chiesa in uscita e sempre più missionaria. In chiave ecclesiologica essi sono i seguenti: superamento di una visione universalistica della Chiesa, dando maggiore risalto alle Chiese particolari; l’importanza che hanno vescovi diocesani nelle loro Chiese e il loro ruolo nella collegialità intermedia; Papato e Chiese particolari nell’unica Chiesa universale“.
Il testo è strutturato in 2 sezioni e relativi sottoparagrafi:
1a sezione. Un discorso programmatico
2a sezione. La visione del ministero petrino
“Pensare una Chiesa diversa – scrive Paolo Lojudice nella Prefazione – più evangelica, più radicale, più legata alla persona e al pensiero di quel Gesù di Nazaret e a come l’aveva voluta. (…) In questa linea si inserisce il presente libro di don Antonio Mazzella“.
Francesco Mazzella, Papa Francesco e una Chiesa in cammino, Napoli, Editrice Domenicana Italiana, 2022, pp. 73, € 10,00.