Antropologia contemporanea,  Psicologia,  Società

Paglieri, Concentrarsi. Come prestare attenzione in un mondo rumoroso

Domanda: quante volte hai detto o ti sei sentito dire queste frasi «Concentrati!», «Smettila di distrarti!», «Non riesco a concentrarmi».

Fabio Paglieri è primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr di Roma.

Con la casa editrice Il Mulino pubblica il presente testo dove l’Autore evidenzia che i problemi di concentrazione che oggi tanti lamentano – a scuola, sul lavoro, ma anche nelle relazioni e nelle più semplici attività quotidiane – non sono causati da chissà quale mutamento antropologico, bensì dipendono da come organizziamo il mondo intorno a noi.

Perché concentrarsi – scrive e si domanda l’Autore nell’Introduzione – è ritenuto così importante? La risposta è ovvia, ma non per questo meno rilevante. La concentrazione è fondamentale perché migliora drasticamente ciò che facciamo“.

Il testo è strutturato in 4 capitoli:

1. Concentrazione: che cos’è e a cosa serve
2. La crisi della concentrazione: storia di un mito
3. I nemici della concentrazione
4. Chi si concentra gode

Esplorare la natura – evidenzia l’Autore – le dinamiche e le conseguenze della capacità di concentrarsi costringe a fare i conti con sé stessi. (…) La concentrazione è una capacità cognitiva fondamentale della mente umana, impegnativa ma alla portata di tutti. Analizzando l’attuale contesto tecnologico e sociale, ci accorgeremo che esso pone sicuramente sfide nuove all’uso sistematico di tale capacità, eppure si tratta di sfide per le quali siamo ben attrezzati“.

Fabio PaglieriConcentrarsi. Come prestare attenzione in un mondo rumoroso, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 173, € 12,00.